Swisscom vince il test della rete mobile prima di Sunrise e Salt

Swisscom precede Sunrise e Salt: secondo l'ultimo test di Umlaut e Connect, il leader svizzero del settore continua a offrire la migliore rete mobile del Paese. Anche Sunrise ottiene il voto "eccezionale", ma deve accontentarsi della medaglia d'argento con un margine ridotto.

telekom-test-swisscom-gewinnt

Anche quest'anno Salt ha ottenuto solo il terzo posto, ma è stato l'unico provider a migliorare rispetto all'anno precedente. Secondo la classifica, Swisscom ha ottenuto un totale di 960 punti (anno precedente 974) su 1.000 possibili, Sunrise 955 (anno precedente 967) e Salt 926 (anno precedente 923).

La battaglia per il vertice è tradizionalmente combattuta ai massimi livelli in Svizzera, si legge nella valutazione. Tutti e tre gli operatori di rete supportano il VoLTE (Voice over LTE) dall'anno scorso e trarrebbero grande vantaggio da questa buona base tecnologica. Le percentuali di successo per la telefonia nelle grandi e piccole città sono vicine al 100% per tutti e tre i candidati. Nel drive test nelle piccole città, Swisscom ha addirittura raggiunto questo traguardo.

Anche nelle misurazioni dei dati, i candidati sono vicini. Soprattutto nelle grandi città, le letture registrate da Swisscom e Sunrise mostrano un'alta percentuale di LTE 4CA, ovvero la combinazione di quattro frequenze portanti LTE.

I risultati del 5G sono stati registrati per la prima volta. Dove la nuova rete è già disponibile, è stata registrata nei test drive and run, ha dichiarato. Swisscom e Sunrise non solo offrirebbero l'ultima generazione di telefonia mobile nelle città, ma anche in gran parte del territorio - e secondo i test sono alla pari con il 5G.

 

Forte nel confronto internazionale

Il provider svizzero Salt, terzo classificato, ha ottenuto lo stesso punteggio del vincitore del test in Germania. Salt è ancora all'inizio con il 5G - ma offre già "valori top" nelle sue prime celle 5G, secondo il rapporto. In Svizzera, in particolare, i risultati delle misurazioni 5G sono stati complessivamente "impressionanti". Le reti tedesche, in particolare, sono migliorate notevolmente nel confronto internazionale. (SDA)

Le misurazioni Umlaut e Connect in Svizzera si sono svolte dal 21 al 31 ottobre 2020.

Altri articoli sull'argomento