Esame professionale di successo per gli specialisti in PR - ma senza cerimonia di laurea

L'esame professionale federale per specialisti in PR si è svolto con successo nonostante le difficili condizioni causate dalla Covid-19.

pr-suisse

Dopo l'esame scritto del 23 settembre 2020, 59 candidati hanno sostenuto l'esame orale il 19 e 20 ottobre 2020. Prima di questo, ci sono stati alcuni ritiri dovuti a risultati positivi del test Covid-19 o a circostanze personali. 41 diplomati hanno ottenuto il certificato federale, il che corrisponde a un tasso di successo del 69,49%.

 

Più candidati dalla Svizzera francese

Nell'autunno 2020 la commissione d'esame di PR Suisse ha svolto per la seconda volta l'esame professionale per specialisti in pubbliche relazioni secondo il nuovo regolamento d'esame. La nuova struttura dell'esame è ancora più in linea con i requisiti dell'esperienza pratica contemporanea nel campo della comunicazione e corrisponde al livello NQF VPET 5 definito dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Anche quest'anno, un numero maggiore di candidati provenienti dalla Svizzera francese ha sostenuto l'esame: Dei 59 diplomati, 34 provenivano dalla Svizzera francese e 25 dalla Svizzera tedesca. Secondo il comunicato stampa, la distribuzione di genere non è stata una sorpresa: 43 donne e 16 uomini.

 

Nessun riconoscimento speciale per i migliori

A causa dell'attuale situazione di Covid-19, la commissione d'esame di PR Suisse ha dovuto rinunciare all'invito alla tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi nel castello di Thun. Per questo motivo, quest'anno non è stato possibile onorare in modo speciale gli eccellenti risultati dei quattro migliori diplomati. I voti complessivi più alti sono stati raggiunti da

Fabienne Bula, Basilea, con 5.0, Isabelle Michaud, Jongny (VD) con 5.1, Miana Westermann, Frauenfeld (TG) con 5.1 e Andreas Batliner, Schaan (FL) con 5.3. I nomi dei nuovi specialisti in PR sono pubblicati su Pr-ex.ch (anno d'esame 2020).

Altri articoli sull'argomento