La comunicazione online diventa più educata grazie a Corona

Nell'era del virus Corona, la civiltà della comunicazione online è migliorata in tutto il mondo. Soprattutto in Asia-Pacifico, Europa occidentale e Nord America, la qualità delle conversazioni su Internet è migliorata anziché peggiorare. Al contrario, nell'Europa dell'Est e in Sud America i toni sono diventati più aspri, come mostra un'indagine di Microsoft.

woman-smiling-at-computer

Secondo l'indagine, si registra uno sviluppo positivo in Europa occidentale e nella regione Asia-Pacifico, mentre nell'Europa orientale i toni si fanno più aspri.

 

"Il mondo si sta appena riaprendo dopo un evento davvero senza precedenti nella vita della maggior parte delle persone. Eppure molti di noi lavorano e studiano ancora da casa e continuano a prendere le distanze dalla società. Queste circostanze dimostrano la necessità di un'interazione sicura, sana e rispettosa, sia online che offline", afferma Microsoft.

Il Gruppo ha condotto il sondaggio tra 16.051 adolescenti e adulti delle regioni Asia-Pacifico, Europa centrale e orientale, Sud America, Nord America ed Europa occidentale. In sostanza, la maggior parte degli intervistati (52%) ritiene che non sia cambiato nulla in termini di conversazione. Tuttavia, il 26% vede un miglioramento, mentre solo il 22% afferma di aver notato un peggioramento.

 

L'Europa occidentale diventa più educata

In Europa occidentale e in Nord America, il 20% degli intervistati ritiene che la comunicazione online stia diventando più educata, mentre solo il 17% la considera più rude. In Asia-Pacifico, secondo il 31% dei partecipanti al sondaggio, gli utenti di Internet si comportano meglio, mentre solo il 22% trova un tono più duro.

L'Europa orientale è meno ottimista: secondo circa il 28% degli intervistati, Internet sta diventando più maleducato, mentre solo il 17% vede uno sviluppo positivo. In Sud America, la maleducazione (31%) supera di poco l'educazione (30%). Secondo gli intervistati, i fattori più importanti per una conversazione online educata sono il rispetto, la sicurezza, la libertà e la cordialità. (pte)

Altri articoli sull'argomento