Il Politecnico di Zurigo con un nuovo look

Die Eidgenössische Technische Hochschule Zürich tritt mit einem aufgefrischten Corporate Design auf. Dies hat das Corporate Design Team der Hochschule zusammen mit der Agentur Scholtysik & Partner erarbeitet.

Scholtysik & Partner

Poiché le abitudini visive cambiano nel tempo, negli ultimi mesi il Dipartimento di comunicazione dell'Università ha rivisto il corporate design di ETH, in vigore dal 2013, per tutti i media. L'aggiornamento del corporate design mira a rendere l'aspetto dell'università più conciso, moderno e attraente. Inoltre, mira a garantire coerenza e chiarezza in tutti i canali.

Il nuovo aspetto del Politecnico di Zurigo segue l'attuale design nel senso di un ulteriore sviluppo. In futuro, il logo sarà utilizzato costantemente in bianco e nero. È stato consapevolmente sottolineato che il vecchio e il nuovo design possono stare fianco a fianco per un periodo di transizione. Questo è importante anche alla luce della situazione attuale: nessuno deve sentirsi obbligato a rivedere immediatamente i media esistenti.

 

Oltre 500 siti web in una nuova veste

Anche gli oltre 500 siti web dei PF, gestiti attraverso il sistema centrale di gestione dei contenuti, appaiono nel nuovo look and feel. Oltre al design rinnovato con più spazio bianco, all'uso coerente del carattere ETH e a un generale snellimento, si è lavorato anche sulle funzionalità e sulla facilità d'uso.

La nuova navigazione principale ha lo scopo di fornire agli utenti una panoramica più rapida dei contenuti dell'intero sito e di consentire un facile accesso diretto. Nelle pagine dei singoli contenuti, l'area di navigazione è stata ridotta e l'attenzione si concentra maggiormente sui contenuti stessi. Inoltre, il design delle pagine è ancora più adatto all'uso mobile.

Un altro punto focale dell'ulteriore sviluppo è stato l'accessibilità. I risultati di un'analisi dettagliata dell'accessibilità sono stati incorporati nella riprogettazione.

 

Un primo passo

Il rinnovamento del sito web fa parte del programma a lungo termine "Comunicazione online 2022"che si è posto l'obiettivo di modernizzare radicalmente i canali di comunicazione digitale del Politecnico di Zurigo. L'obiettivo va ben oltre il design e viene perseguito passo dopo passo. Nei prossimi mesi e anni verranno implementate ulteriori innovazioni sul web in modo continuativo. I Servizi informatici e la Comunicazione dell'Università sono responsabili congiuntamente del programma.

Altri articoli sull'argomento