La comunicazione ai tempi del coronavirus - ora più che mai

Sandy Wilzek, agency manager dell'agenzia di PR Möller Horcher, spiega nel suo articolo perché la comunicazione è importante oggi e cosa bisogna considerare.

Kommunikation

Il virus Corona ha una presa salda sulla società e sull'intero mondo degli affari. Dopo molte settimane di incertezza, è ormai chiaro che il virus continuerà a influenzare le nostre vite per un bel po' di tempo. Ma di fronte a questa situazione irreale e finora inimmaginabile, sarebbe sbagliato abbassare completamente la testa e ridurre la comunicazione al minimo. Perché è particolarmente importante comunicare ora e cosa dobbiamo tenere a mente?

 

Suggerimento 1: mostrare empatia.

Mettetevi nei panni del gruppo target per tutti i messaggi che comunicate ora:

  • Come arriva al destinatario ciò che viene detto o scritto?
  • Che effetto ottiene con lui?

Essere empatici e accettare l'altra persona con le sue paure e le sue speranze è ancora più importante in tempi di crisi che di solito.

 

Suggerimento 2: mantenere la comunicazione.

In vista della crisi, non dovete solo agire, ma anche raccontare. Perché solo quando gli altri sapranno che anche voi state adottando misure insolite per combattere la crisi, la creatività potrà emergere da essa. Dopo tutto, ogni singola idea è utile. Oltre al tono giusto, prestate attenzione alle piccole sfumature nel modo in cui vi esprimete e alla tempistica di una misura di comunicazione, sia in termini di comunicazione esterna che interna.

 

Suggerimento 3: Adattare la comunicazione.

Naturalmente, è necessario adattare le misure comunicative alla situazione attuale, ma non a capocchia, bensì in modo ponderato. Pensateci,

  • quali messaggi e contenuti sono attualmente importanti e corretti, e
  • quali questioni verranno messe a fuoco dopo la fine della crisi.

Allineate la vostra comunicazione in modo tematico e astenetevi dalla tipica comunicazione di crisi. Ciò non significa che dobbiate fingere che non ci siano problemi. Chiamate le cose con il loro nome, ma fatelo in modo orientato alla soluzione e con parole positive. Riferite delle misure creative che state attuando per superare le sfide attuali. Impegnatevi in una comunicazione positiva.

 

Suggerimento 4: non creare un legame artificiale con la crisi.

Pur comunicando nel modo più positivo e lungimirante possibile, non si deve usare la situazione attuale come un gancio per collocare e promuovere semplicemente i propri temi. Non cercate di costruire un riferimento artificiale alla crisi. Nel peggiore dei casi, sareste accusati di sfruttare la situazione attuale. Piuttosto, ponetevi le seguenti domande:

  • Quali sono le sfide e le esigenze attuali dei vostri clienti attuali e potenziali?
  • Con quali servizi, prodotti e misure di comunicazione potete ora assistere i vostri clienti in modo sensato ed efficace?

Siate flessibili e reagite ai desideri dei vostri clienti e delle parti interessate. In questo modo vi affermerete come un partner affidabile e serio, che mantiene il sangue freddo e una prospettiva chiara anche in caso di crisi.

 

Suggerimento 5: rafforzare i propri canali di comunicazione.

Ora è l'occasione per concentrarsi sui propri canali. Già a causa di numerose fiere annullate. Potreste anche avere di nuovo a disposizione del tempo che era già stato pianificato. Utilizzatelo e pensate in modo strategico. Concentrate la comunicazione sui vostri canali. Ad esempio, intensificate la comunicazione diretta con i vostri clienti

  • inviare ulteriori invii,
  • Pubblicare i contributi al podcast,
  • Tenere videoconferenze e
  • Condurre webinar.

Queste misure di comunicazione possono anche sostituire gli incontri diretti o le fiere annullate. Inoltre, è importante non trascurare la comunicazione interna. Tenete informati i vostri dipendenti e accompagnateli responsabilmente durante la crisi. Soprattutto, siate presenti come persone. I legami personali sono particolarmente importanti in questo momento.

 

Suggerimento 6: Mantenere la semplicità.

Non importa se state comunicando con clienti, prospect, partner o altri stakeholder: assicuratevi che i contenuti diffusi siano il più possibile comprensibili. Ciò che serve ora sono consigli e aiuti concreti che possono essere attuati in modo rapido, semplice e con poco preavviso. Oltre a questi contenuti molto pratici e utili, anche la comunicazione stessa deve essere mantenuta decisamente semplice e comprensibile.

 

Suggerimento 7: Guardare al futuro.

Vi ricordate di quindici giorni fa, quando il mondo era completamente diverso? Prima o poi questa crisi finirà e la vita commerciale tornerà alla normalità. Ma sarà come prima? Molti non ne sono sicuri e credono che verranno stabiliti nuovi standard. Siate pronti a pensare che molte cose torneranno come prima della crisi di Corona, ma non tutto. E ciò che può essere decisivo: Dopo la crisi, è più probabile che le persone si ricordino delle aziende che hanno mostrato la bandiera anche nei momenti difficili, e non di quelle che hanno tirato su tutti i ponti levatoi della comunicazione. Le decisioni che prendete oggi in termini di comunicazione influenzeranno la percezione che il mercato avrà di voi domani, nel periodo successivo a Corona.

 

 

Sandy Wilzek lavora nella comunicazione B2B da oltre 16 anni e dal 2007 è responsabile dell'agenzia Möller Horcher. In qualità di consulente di PR, la laureata in economia dei media supporta le aziende IT e high-tech nelle aree di PR, lead management, content marketing e social media. L'agenzia di comunicazione Möller Horcher è sinonimo di molti anni di esperienza e di un know-how completo in materia di PR, content marketing e lead management. La loro specialità sono i temi complessi della comunicazione business-to-business delle aziende IT e high-tech. L'agenzia si concentra sulla comunicazione a supporto delle vendite e mantiene ottimi contatti con i media del settore e del commercio.

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