La comunicazione interna del CEO diventa più importante

In un sondaggio condotto tra le 120 aziende con il maggior numero di dipendenti in Svizzera, oltre l'80% degli specialisti della comunicazione che hanno risposto ha dichiarato che la comunicazione interna del CEO diventerà sempre più importante in futuro. In particolare, la comunicazione della strategia e dei valori aziendali diventerà ancora più importante.

perikom

Nel 2019, il fact check di Perikom è stato accompagnato per la prima volta da una valutazione scientifica da parte della HWZ University of Applied Sciences in Business Administration di Zurigo e fornisce un quadro preciso della situazione della comunicazione interna nelle grandi aziende svizzere. 

I responsabili della comunicazione e delle risorse umane che hanno partecipato allo studio concordano sul fatto che l'importanza della comunicazione interna del CEO è aumentata negli ultimi cinque anni (il 52% è in qualche modo d'accordo, il 30% è "completamente d'accordo"). Alla domanda se la loro importanza continuerà ad aumentare in futuro, i tassi di approvazione sono altrettanto elevati (56% "un po' d'accordo", 31% "completamente d'accordo"). Solo una minoranza è in disaccordo con questa valutazione (4,5% "fortemente in disaccordo", 7,5% "leggermente in disaccordo"). 

La trasparenza promuove la fiducia nella gestione

Quali contenuti diventeranno più importanti nella comunicazione interna del CEO in futuro? Vengono citati soprattutto la strategia e gli obiettivi, nonché i valori e gli atteggiamenti. I contenuti relativi a fatti e cifre chiave sono considerati meno rilevanti. 

Ben il 63% degli intervistati concorda con la tesi che la trasparenza diventerà ancora più importante in futuro come segno di fiducia. Essa contribuisce a promuovere la fiducia nel management. Per contro, solo il 13% dei rappresentanti delle aziende intervistate concorda sul fatto che il loro CEO parla anche dei fallimenti con i dipendenti. Inoltre, il 25% ha affermato - senza riserve - che la propria azienda ha una strategia di comunicazione interna con il CEO. Un'ulteriore analisi dello studio mostrerà anche quali sono i canali e gli strumenti principalmente utilizzati per la comunicazione del CEO.

Nota metodologica 

L'indagine sulla comunicazione interna degli amministratori delegati mira a capire come si presenta oggi la comunicazione degli amministratori delegati ai dipendenti in relazione alla digitalizzazione nelle 120 aziende con il maggior numero di dipendenti in Svizzera e come si pensa che si svilupperà in futuro. Gli item dell'indagine sono stati ricavati sullo sfondo di questo interesse per la conoscenza basata sulla teoria e sulla base di un'intervista di gruppo con cinque esperti di comunicazione svizzeri (basata sul metodo Delphi). Per l'intervista al gruppo di esperti è stata condotta un'analisi qualitativa del contenuto. Il questionario è stato sottoposto a un pre-test. È stato chiesto ai responsabili della comunicazione e delle risorse umane delle 120 aziende con il maggior numero di dipendenti in Svizzera di partecipare all'indagine. Il tasso di compilazione del questionario è stato del 55,8%, vale a dire che 67 dei 120 esperti intervistati hanno compilato il questionario per intero. Le analisi statistiche descrittive si basano sui questionari compilati. 

 

Al fact check di Perikom 

Lo studio si basa sull'elenco delle maggiori aziende in termini di numero di dipendenti in Svizzera. Poiché questo elenco non viene più pubblicato dalla Handelszeitung, è nuovamente disponibile esclusivamente con il fact check di Perikom. Non sono inclusi i datori di lavoro della pubblica amministrazione. I fact check dell'anno scorso chiedevano informazioni sulla diffusione dell'intranet mobile (2018) e sui principali canali di comunicazione interna, nonché sull'esistenza di riviste cartacee per i dipendenti (2017). Perikom.ch  Lo studio completo sulla comunicazione interna del CEO è attualmente in fase di compilazione. I risultati saranno presentati per la prima volta alla conferenza annuale di Perikom il 23 maggio presso la HWZ Hochschule für Wirtschaft. 

 

Informazioni su Perikom 

Fondata nel 2011 presso la HWZ University of Applied Sciences in Business Administration di Zurigo, l'associazione mira a migliorare la collaborazione tra i dipartimenti delle risorse umane e della comunicazione. Per una comunicazione interna efficace, infatti, è essenziale che le risorse umane e i comunicatori organizzativi lavorino a stretto contatto. Le attività di Perikom si concentrano sull'organizzazione di una serie di eventi per esperti di comunicazione interna e specialisti delle risorse umane, nonché sull'organizzazione della Conferenza annuale sulle risorse umane e la comunicazione interna. 
Perikom fact check 2019 sulla comunicazione interna in Svizzera 

Altri articoli sull'argomento