Y&R Wunderman vince il pitch di Samsung grazie alla collaborazione internazionale

Wunderman si è aggiudicata l'account CRM globale di Samsung grazie a una collaborazione internazionale. I fattori decisivi sono stati il targeting granulare e uno strumento di marketing automation intuitivo.

wunderman-samsung

Y&R Wunderman sta rafforzando la sua collaborazione con il network, che si sta concentrando sempre più su centri di competenza specializzati nei singoli Paesi. Questa strategia ha permesso a Wunderman di assicurarsi il budget globale di Samsung per l'eCRM e il loyalty marketing. La cooperazione transfrontaliera di Wunderman consente di individuare le esigenze locali e di rispondere con contenuti personalizzati.

Wunderman ha sviluppato uno strumento online intuitivo per consentire la collaborazione tra uffici in tempo reale. Adobe Campaign Manager viene utilizzato anche per affinare ulteriormente la strategia globale e la segmentazione dei clienti nei singoli Paesi e per ottimizzare i contenuti sulla base dei dati, mentre la programmazione viene controllata a livello centrale grazie alla marketing automation.

Aumentare la rilevanza

Alla collaborazione partecipano sei agenzie Wunderman locali, tra cui l'ufficio Y&R Wunderman di Zurigo. Il centro di competenza Adobe di Copenaghen assumerà il ruolo di guida. La cooperazione all'interno della rete Wunderman e lo stretto scambio con Adobe, in qualità di partner della soluzione, consentono di consolidare diverse fonti di dati in un unico profilo utente e di riallineare continuamente il targeting. Ciò aumenta la rilevanza delle misure di eCRM per i clienti Samsung attuali e potenziali e incrementa la conversione.

Responsabile presso Samsung: Alexander Decurtins (responsabile marketing digitale). Responsabile di Y&R Wunderman: Stéphanie Bertschi, Julie Macé (Consulenza), Barbara Sarras (Testo), Sonja Gross (Art Director), Birgitte Vedel-Lenz (Client Service Director, Samsung Lead Wunderman Copenhagen).

Altri articoli sull'argomento