Fallimento di Siroop: Swisscom sostiene la metà dei costi

Anche la debacle della piattaforma di trading Siroop, fallita, ha lasciato un profondo buco nelle casse di Swisscom.

hansueli-loosli

"Nell'ambito della joint venture, i costi sono stati ripartiti in parti uguali", spiega il portavoce di Swisscom Armin Schädeli. Handelszeitung. Non vuole commentare cosa significhi esattamente. Le ricerche mostrano che la Siroop AG, sciolta all'inizio del mese, ha lasciato dietro di sé una perdita di bilancio di 140 milioni di franchi. Le cifre emergono dai documenti depositati presso il registro delle imprese. Coop conferma che essi documentano l'attività operativa di Siroop. Secondo i documenti, la joint venture Coop-Swisscom ha registrato una perdita di 55 milioni di franchi solo nel 2017.

Il portavoce di Swisscom Schädeli non vuole dire in che misura questa perdita abbia gravato sul risultato di Swisscom. Secondo il rapporto annuale di Swisscom, metà delle perdite di Siroop sono state consolidate dall'azienda di telecomunicazioni. Di conseguenza, il risultato del gruppo sarebbe stato gravato di 27,5 milioni di franchi nel 2017. In totale, la quota di Swisscom della perdita di Siroop ammonta a 70 milioni di franchi.

Alex Kuprecht (SVP), membro del Consiglio degli Stati di Svitto, chiede ora chiarimenti al Consiglio federale. La settimana scorsa ha presentato un'interpellanza a Berna per saperne di più sulle perdite di Swisscom. Il fatto che il presidente di Swisscom Hansueli Loosli sia anche presidente del partner Coop di Siroop depone a favore di un'indagine pulita, afferma Kuprecht. Si tratta di capire fino a che punto sia compito di un'azienda statale partecipare a tali cooperazioni.

Altri articoli sull'argomento