La credibilità è la cosa più importante per il successo di una comunicazione.

La credibilità è il fattore di successo più importante nella comunicazione. È quanto emerge da un recente rapporto del Consiglio diplomatico (DC), un think tank che fornisce consulenza alle Nazioni Unite.

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Il rapporto si basa su un sondaggio condotto su 400 responsabili marketing in Germania, più di tre quarti dei quali descrivono la credibilità come il problema "numero uno" nella comunicazione politica e aziendale. Il think tank ha condotto l'indagine insieme all'agenzia di relazioni pubbliche euromarcom e alle agenzie pubblicitarie kreativrudel e Pixx nell'ambito del suo DC Corporate Communications Forum.

La narrazione è la base

Una buona metà dei responsabili marketing intervistati ritiene che lo storytelling - una storia comprensibile - sia la base migliore per la credibilità. "Invece di enfatizzare singoli aspetti, la storia raccontata deve essere coerente", afferma Johannes Goering, presidente del Communications Forum. "I politici e le aziende devono sempre più guadagnarsi l'attenzione con contenuti interessanti, invece di pretenderla", afferma Thomas Gronenthal, Direttore delle Pubbliche Relazioni del think tank, riflettendo l'opinione del 61% degli intervistati.

I media online e sociali sono i vincitori

Tutti gli intervistati sono unanimi nell'affermare che l'importanza del marketing online continua ad aumentare. Più di tre quarti ritengono che YouTube sia più importante della pubblicità televisiva. Circa la metà ritiene che la pubblicità televisiva e radiofonica scomparirà nei prossimi anni.

Allo stesso tempo, secondo tre quarti dei responsabili marketing, si sta verificando uno spostamento della formazione delle opinioni da poche autorità a molti individui, soprattutto attraverso i social media. "La tempesta di merda dei molti spazza via qualsiasi affermazione del singolo", afferma il professionista delle PR Thomas Gronenthal. In questo contesto, il 68% degli intervistati vede una crescente importanza dei cosiddetti influencer, che assumono una leadership di opinione informale all'interno della folla dei molti. "L'influencer marketing funziona", riassume Johannes Goering.

Tre quarti dei responsabili marketing intervistati prevedono che l'importanza dei social media per la comunicazione continuerà a crescere. Secondo il sondaggio, Xing è al primo posto, almeno per il mercato tedesco. Secondo il rapporto, Facebook, LinkedIn, Pinterest, Twitter, Instagram e Snapchat sono al secondo posto. Il 55% degli intervistati vede all'orizzonte aree di marketing e canali di comunicazione completamente nuovi grazie all'Internet degli oggetti (IoT). "Quando gli oggetti di uso quotidiano vengono collegati a Internet tramite l'IoT, si aprono opportunità a cui oggi quasi nessuno pensa", afferma Johannes Goering.

Il mobile è più importante

Quali sono i concetti di design e le tecnologie di comunicazione più importanti oggi, ha voluto sapere il think tank in collaborazione con le agenzie partecipanti. Le risposte in sintesi (sono state richieste più risposte): Mobile marketing (76%), cinemagraphs (75%), video a 360 gradi (75%), realtà virtuale (56%) e video marketing (55%) sono state tra le risposte. "In ogni caso, è necessario trasmettere sicurezza e serietà", concorda il professionista della comunicazione Johannes Goering con il 76% degli intervistati. "Le nuove tecnologie si prestano soprattutto a dare al cliente la sensazione di avere a che fare con una persona", raccomanda l'esperto di PR Thomas Gronenthal.

Anziani sempre più disposti a sperimentare

Nonostante l'uso crescente dei moderni mezzi di comunicazione, il gruppo target dei giovani tra i 14 e i 49 anni sta perdendo importanza, mentre quello dei 50 anni e oltre sta diventando più importante, ha rivelato l'indagine. Il motivo: i consumatori di 50 o 60 anni e oltre sono molto più disposti a sperimentare rispetto alle generazioni precedenti e sono quindi più aperti a nuovi marchi, offerte e tecnologie. "Inoltre, il potere d'acquisto degli anziani continua ad aumentare, non da ultimo grazie alla generazione degli eredi", afferma Johannes Goering.

Il Consiglio diplomatico (reg. ONU) è un think tank globale accreditato presso le Nazioni Unite con status consultivo per collegare diplomazia, affari e società. A tal fine, il Consiglio diplomatico collega una rete commerciale mondiale con il livello di comunicazione diplomatica. I membri sono allo stesso modo diplomatici e personalità dell'economia e della società, nonché aziende responsabili, istituti di ricerca scientifica e di formazione accademica. In forum specializzati, come il Global Corporate Communications Forum, il Consiglio diplomatico affronta temi di grande interesse per le imprese e la società.

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