Frontwork dà vita alla filiale Coop senza carne di Zugo

Coop ha aperto il primo supermercato senza carne. Il concetto di POS di Kreisvier è stato messo in pratica da Frontwork.

coop_karma_99-t

In questa Coop di Zugo non ci sono né Red Bull, né grappa, né sigarette - e nemmeno carne. Su circa 140 metri quadrati si trovano esclusivamente prodotti vegetariani e vegani. Il nuovo concetto si chiama "Karma". Karma offre una varietà culinaria proveniente da tutto il mondo: da falafel e couscous a dal indiano, guacamole e curry tailandese.

"Circa il 40% della popolazione svizzera rinuncia consapevolmente alla carne una volta alla settimana", afferma il direttore di Coop Joos Sutter. Il nuovo concetto non dovrebbe quindi interessare solo i vegetariani e i vegani, ma anche i cosiddetti flexitariani, cioè le persone che consumano consapevolmente poca carne.

Coop_Karma_2

Il concetto di POS per "Karma" è stato scritto dall'agenzia Kreisvier e Frontwork lo ha realizzato. Gli specialisti dell'ambiente hanno creato il design degli interni fin nei minimi dettagli: materiali freschi e audaci con soggetti giocosi evocano un'atmosfera accogliente e armoniosa all'interno. Il pavimento è stato progettato con stencil e vernice resistente all'abrasione, con un'applicazione di vernice di soli 0,02 mm. L'ampia facciata della parete ha un effetto coerente, accogliente e seducente. Le scritte sono in 3D, sagomate e ricoperte da lamine. Dettaglio avvincente: qualsiasi soggetto può essere stampato sulla carta da parati. Frontwork ha anche immortalato il logo "Karma" su elementi in legno come sedie, banconi e scaffali. Il marchio è stato applicato utilizzando una lastra di ottone riscaldata a 600-800 gradi. Una lavagna magnetica mostra il team del negozio con foto e nomi. Anche i cartellini personali dei dipendenti riportano la tipica grafia di "Karma". I supporti pubblicitari del negozio per i rayon, le novità e le promozioni sono dotati di clip magnetiche e sono intercambiabili.

Coop_Karma_3

La comunicazione durante l'intero progetto è stata orientata alla soluzione, l'interazione semplice e flessibile. Il progetto "Karma" è rimasto segreto fino all'apertura del primo supermercato di questo tipo in Svizzera.

Coop_Karma_6
Coop_Karma_9
Coop_Karma_10
Coop_Karma_11
Coop_Karma_12
Coop_Karma_16

Agenzia responsabile: Kreisvier Communications; Christian Jost-Cellarius (Servizio clienti); Simone Bratsche, (Gestione progetti e consulenza). Responsabile della progettazione degli interni: Brem+Zehnder, Muhen. Responsabile della produzione: Frontwork, Fabio Vareni e Tinu Graf.

Altri articoli sull'argomento