ViznerBorel sostiene Bauart con il lancio della rivista online Modulart.ch

"L'edilizia densificata richiede un nuovo modo di pensare": questo atteggiamento di base, formulato da Peter C. Jakob, socio dello studio di architettura Bauart Architekten und Planer, di casa a Berna, Zurigo e Neuchâtel, è all'origine del progetto Modulart.ch.

Bilder_Modulart_Pressetext

Bauart è sempre stato uno studio di architettura basato sulla ricerca. Quando ancora non si parlava di sostenibilità nell'edilizia, le questioni ecologiche e la ricerca di soluzioni adeguate occupavano già un posto importante, secondo il comunicato stampa. Inoltre, il pensiero sistematico risale agli inizi dello studio ed è quindi parte integrante del DNA di Bauart. Non sorprende quindi che Bauart Architekten abbia lanciato la piattaforma online Modulart nel 2017.

Bilder_Modulart_Pressetext2
Bilder_Modulart_Pressetext8
Bilder_Modulart_Pressetext9
Bilder_Modulart_Pressetext10

Modulart è un laboratorio per la costruzione modulare

La nuova piattaforma online Modulart.ch offre regolarmente al pubblico interessato articoli sul pensiero e la costruzione sistematica e modulare, sia in Svizzera che oltre i suoi confini. L'obiettivo della rivista è quello di far luce sul pensiero e sulla costruzione sistematica in un'ampia varietà di aspetti: presentando ripetutamente edifici accuratamente selezionati, indicando i precursori di importanti tendenze e presentando personalità, nonché studi di progetto, articoli di ricerca e pubblicazioni che meritano attenzione.

Bilder_Modulart_Pressetext3
Bilder_Modulart_Pressetext4

Il lancio della rivista, celebrato a metà maggio con due eventi al Cinématte di Berna e al Labor Bar di Zurigo davanti a un pubblico di esperti, si basa su una serie di storie che fanno parte anche di un numero tematico della rivista specializzata Hochparterre e che affrontano fondamentalmente il pensiero e la costruzione sistematica e modulare. Ci saranno anche articoli su una delle prime case costruite con il sistema in Svizzera, che è già un edificio classificato, e su esempi di edifici modulari contemporanei in Germania, Norvegia e Stati Uniti. Ma la rivista contiene anche ritratti, interviste e molto altro.

IMG_2203-Kopie

Responsabile presso Bauart Architetti e Pianificatori: Stefan Graf, Peter C. Jakob (direzione) e Kathrin Merz (gestione del progetto). Responsabili presso ViznerBorel: Markus Binggeli (Strategia), Farid Mhedbi (Consulenza), Guillaume Borel (Direzione creativa), Gabriella Flury (Direzione artistica) e Tamás Kiss (Testo). Responsabile presso Wetalkwithyou.com (Sviluppo e costruzione di Modulart.ch: Michael à Porta, André Brunner.

Altri articoli sull'argomento