Una nuova veste per il Kunsthaus e il Photoforum Pasquart

L'agenzia di Bienne Erdmannpeisker ha realizzato un nuovo corporate design per il Museum Pasquart.

erdmannpeisker-pasqart

Il Pasquart è un punto fermo nel panorama museale svizzero. Ogni anno, la sua Kunsthaus allestisce da otto a dieci mostre di noti artisti contemporanei svizzeri e stranieri, riuscendo così a mantenere il suo posto nel ristretto mercato museale svizzero. Con otto mostre all'anno, anche il Photoforum offre un'alta densità di fotografie attuali dalla Svizzera e dall'estero, diventando così uno dei principali indirizzi in Svizzera.

Pasquart-1

Lo stesso edificio ospita altre istituzioni come la Fondazione Kunsthaus-Sammlung Pasquart, il Kunstverein Biel, il Filmpodium Biel e l'espace libre. Poiché il logo e l'aspetto di tipo comune che esistevano dal 1990 stavano invecchiando e non comunicavano in modo sufficiente o entusiasmante la Pasquart nel suo complesso, era necessario un nuovo aspetto.

Nel 2016, per la nuova immagine si sono svolti colloqui con 18 studi e agenzie in tutta la Svizzera e cinque di loro sono stati invitati a presentare un concetto di base per la nuova immagine. Erdmannpeisker è riuscita a vincere questo concorso con un corporate design di grande impatto.

Logo

Il logo riprende l'architettura dei due edifici di epoche diverse, nota da anni, e ne sviluppa il principio progettuale di "polarità e interfaccia", in cui contenuti diversi si incontrano e si sfregano l'uno contro l'altro.

Logo-PASQUART_Pantone875C
Logo-PASQUART_KUNSTHAUS_Pantone875C
Logo-PASQUART_PHOTOFORUM_Pantone875C

Design aziendale

Il principio del design è applicato nella tipografia, dove il grottesco incontra i caratteri serif, o nell'impaginazione, dove i contenitori di immagini sono utilizzati per creare spazi che mettono parzialmente in scena l'interruzione senza sovrapporsi all'opera d'arte. Il CD è volutamente mantenuto aperto per lasciare spazio a una comunicazione varia e stimolante, vista l'alta densità espositiva. Mentre nella Kunsthaus i colori accenti della comunicazione sono discretamente coordinati con l'arte, nella presentazione del Photoforum dominano i tre colori primari RGB. Anche in questo caso si è volutamente cercato di creare una sottile rottura nell'aspetto delle due istituzioni.

Plakat_Kunsthaus_Januar-April_F4_245x350-1
Seiten-aus-PASQUART_Jahresprogramm_2016_Photoforum-1
Plakat_Kunsthaus_Januar-April_F4_245x350-2

Responsabile del Photoforum: Felicity Lunn (Direttrice Kunsthaus), Nadine Wietlisbach (Direttrice Photoforum), Heidi Schwab (Stiftung Kunsthaus-Sammlung Pasquart), Beat Cattaruzza (Presidente Kunstverein Biel). Responsabile presso Erdmannpeisker: Gabriel Peisker (direttore creativo), Jenny Ziörjen (direzione artistica e media design), Sybille Erdmann, Anne Engel (consulenza).

Altri articoli sull'argomento