Il design e la progettazione integrale illustrano le pareti

Dall'inizio di dicembre, il ristorante del personale della Zürcher Kantonalbank in Bahnhofstrasse è stato abbellito da un disegno murale di grandi dimensioni. Gestalten e Vollkorn Design sono responsabili di quest'opera, dipinta direttamente sul muro come un evento dal vivo.

ZKB_3

In realtà sono i dipendenti della Zürcher Kantonalbank i responsabili del fatto che oggi due grandi murales nel ristorante per il personale della sede centrale illustrano la storia della banca. Sono stati loro a proporre "1870" - l'anno di fondazione dell'azienda - come nome per il ristorante in un concorso interno.

ZKB_1

Era quindi naturale che la storia della banca costituisse la base per la progettazione della parete. Dopo un'attenta valutazione, un gruppo di lavoro dell'Infocentre e dell'archivio storico della società ha incaricato l'agenzia zurighese Gestalten di progettare la parete.

Oltre al convincente concetto creativo di Gestalten, anche la particolare tecnica di realizzazione è stata determinante per questa decisione. Contrariamente alla tendenza generale e nel rispetto della tradizione artigianale, il team creativo di Grubenstrasse ha deciso di dipingere la parete direttamente con colori e pennelli.

ZKB_2

In questo modo, i dipendenti della Zürcher Kantonalbank hanno potuto seguire dal vivo come la storia del loro datore di lavoro prendeva forma giorno per giorno. Gli illustratori di Vollkorn Design sono stati responsabili dell'idea e della progettazione dell'illustrazione, nonché della pittura della parete, e hanno lavorato a stretto contatto con Gestalten per garantire una realizzazione precisa. Il progetto della parete è stato inaugurato all'inizio di dicembre durante una colazione di festa con gli ospiti invitati.

Altri articoli sull'argomento