FCB Zurich disegna la maglia di HCD

Grazie alla FCB Zurich, l'HCD giocherà in blu e giallo per la prima volta in oltre 20 anni.

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I colori blu e giallo sono indissolubilmente legati all'Hockey Club Davos. Su questo sono tutti d'accordo. È ancora più sorprendente che l'HCD giochi con maglie gialle e bianche o addirittura blu e bianche da oltre 20 anni. Il motivo è da ricercare nelle superfici bianche degli sponsor, che hanno fatto passare in secondo piano il secondo colore del club.

In stretta collaborazione con l'HC Davos e i suoi sponsor, l'agenzia FCB Zurich ha disegnato le nuove maglie del campionato completamente in blu e giallo per la prima volta in questo millennio. Con questa e la vecchia scritta Davos, le nuove maglie home ricordano le maglie più popolari dell'HCD del passato. Dettagli amorevoli sottolineano ulteriormente l'origine. Il colletto in filigrana, ad esempio, è allacciato come ai vecchi tempi e lo stemma del Davos troneggia sulla punta del colletto. Lo stesso logo HCD è presente sulle maniche.

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In contrasto con la maglia blu da casa, la maglia gialla da trasferta presenta un colletto moderno e un grande logo HCD sul davanti. Le maniche presentano due stambecchi e l'anno della stagione in corso. Tuttavia, l'innovazione più evidente è sicuramente il fatto che le aree degli sponsor sono state disegnate per la prima volta nel secondo colore del club.

All'inizio dell'idea c'è stato un contrattempo

"L'idea della nuova maglia è nata durante la realizzazione di un film sull'HCD, in cui il montatore aveva erroneamente inserito una scena di gioco con due giocatori del Kloten. In quell'occasione ci siamo resi conto di quanto siano simili i colori delle due maglie e che in realtà l'HCD negli ultimi anni ha sempre giocato in bianco e blu. Quando poco dopo è arrivato il briefing per la nuova maglia del campionato, è stato chiaro: il bianco doveva sparire e il Davos doveva tornare a essere il Davos", racconta il direttore creativo Andy Lusti a proposito dello sviluppo della nuova maglia e continua: "Per il design, ci siamo ispirati alle maglie più popolari del Davos del passato. Allo stesso tempo, volevamo cogliere l'opportunità di rimettere il club in primo piano e non avere più i giocatori che si agitano come pilastri di litfass".

L'HCD era entusiasta della visione blu e gialla. Anche gli sponsor principali hanno sostenuto l'idea fin dall'inizio. Gli altri sponsor hanno seguito a poco a poco, finché alla fine tutti gli sfondi colorati sono stati banditi dalla maglia.

Un ultimo ostacolo è stato rappresentato dalle severe norme della Federazione Svizzera di Hockey su Ghiaccio. Queste definiscono anche i più piccoli dettagli, dai colori alle collocazioni alle taglie. Ad esempio, ogni corpetto deve avere almeno 80% dello stesso colore. "Poiché a nessuno è ancora venuta l'idea di utilizzare anche l'area degli sponsor come elemento di design, il nostro nuovo design è stato approvato comunque". Andy Lusti è soddisfatto.

Gli sforzi sono stati ripagati, come nota con sollievo il responsabile marketing e sponsorizzazione Marc Gianola: "Secondo un sondaggio della Südostschweiz, le nuove maglie sono piaciute all'84% degli intervistati". E la leggenda dell'HCD aggiunge: "Il ringraziamento più grande per le nuove maglie va ai nostri sponsor. La Banca Cantonale Grigione, il Gruppo Burkhalter, la Ferrovia Retica, BMW, Albert Spiess, Südostschweiz Medien, Hotel Seehof, Katadyn Groupe e R&S Print hanno deliberatamente rinunciato ai loro colori di fondo, dimostrando così in modo impressionante che per loro il giallo-blu è al di sopra di tutto".

Responsabile dell'Hockey Club Davos: Marc Gianola (Responsabile Marketing e Sponsorizzazione). Responsabile presso FCB Zurich: Andy Lusti (Direzione creativa), Fabian Rietmann (Direzione artistica), Margrit Weber, Olivia Spinatsch (Consulenza), Olivier Walther (Foto), Elgee We, Emanuel Büchler (Sviluppo contenuti film).

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