La prima impressione di un pacco di spedizione è importante

PACKAGING PER L'E-COMMERCE L'aumento della domanda di merci nei webshop e la convenienza dei consumatori hanno cambiato il ruolo dell'imballaggio. La prima impressione è data dall'imballaggio per la spedizione. I tre operatori di negozi online di confezioni Brieger, Rajapack e Storopack rivelano l'importanza di questo aspetto. L'imballaggio crea attesa per il contenuto. Zalando mostra la strada da seguire.Soprattutto durante il periodo natalizio, molti [...]

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La confezione ti fa aspettare con ansia il contenuto. Zalando mostra la strada.Soprattutto durante il periodo natalizio, molti consumatori ordinano i loro regali online, risparmiando così molto tempo e nervosismo. Ma i regali non si fanno solo a casa, le persone amano anche fare piacere ai partner commerciali. Nel processo di vendita e-commerce, il momento in cui il cliente apre il pacco è il più emozionante, come sottolinea Patrick Rauber, amministratore delegato di Brieger Verpackungen. L'imballaggio non solo trasporta la merce, ma anche la prima impressione conta. A seconda del design dell'imballaggio per la spedizione, il destinatario trarrà involontariamente delle conclusioni sul mittente, spiega Susanne Würstle, media manager di Rajapack GmbH. L'imballaggio per la spedizione diventa indirettamente il braccio esteso di un servizio digitale e praticamente la figura materiale del marchio del negozio online, aggiunge Marcus Jenne-Siebert, assistente di direzione di Storopack. Tuttavia, la strada per arrivare al destinatario è ancora lunga. Nel commercio elettronico, gli imballaggi sono soggetti a una moltitudine di requisiti.Costi logistici ridottiIl commercio elettronico vive di velocità. Ciò significa che anche l'imballaggio ha dovuto adattarsi e assumere un nuovo ruolo. Il consumatore si aspetta più che mai che l'ordine arrivi rapidamente e, soprattutto, senza danni. "A causa dei brevi tempi di consegna e della scarsa disponibilità a pagare costi aggiuntivi per la sicurezza del trasporto, l'imballaggio deve essere adattato in modo ottimale ai processi dell'intero processo di prelievo e spedizione", spiega Jenne-Siebert. Anche Susanne Würstle di Rajapack vede questo problema: "Per poter imballare con costi logistici estremamente bassi, il cartone ad altezza variabile, ad esempio, è una soluzione". Patrick Rauber cita un'altra soluzione con l'uso di chiusure autoadesive.Altri ritorniPiù ordini online significano anche più resi. Anche in questo caso i requisiti sono gli stessi: deve essere facile e veloce. Ecco perché gli imballaggi che prevedono già l'opzione di restituzione integrata sono chiaramente in voga. "Ad esempio, gli imballaggi con funzione protettiva e ammortizzante integrata, come i cartoni con imbottitura di schiuma, i cuscini di carta o gli imballaggi a membrana", suggerisce Susanne Würstle.Lontano dal cartonePer Würstle, un'altra soluzione di imballaggio è la borsa da spedizione in film. Soprattutto nella vendita al dettaglio di prodotti tessili, vede una tendenza ad abbandonare il cartone. "I vestiti non sono sensibili alle rotture o agli urti, ma sono sensibili all'umidità", afferma Würstle. In questo settore non ci sono problemi di basso valore". La busta di spedizione in film è anche facile da restituire, grazie a un doppio sigillo adesivo e senza che il cliente debba utilizzare materiali propri. Il film mailing bag è anche più conveniente, anche per il cliente finale, perché il sacchetto si adatta al contenuto della merce.Lo spazio pubblicitario itinerante"Assistiamo a un costante aumento della domanda di imballaggi standard stampati", afferma Würstle. Anche Rauber e Jenne-Siebert sono d'accordo. Come detto all'inizio, la prima impressione conta. "Ecco perché sempre più operatori di negozi online vogliono rendere distintivo il loro imballaggio con un logo, un claim o un indirizzo web", afferma Marcus Jenne-Siebert di Storopack. L'imballaggio, che sia di cartone o di pellicola, ha un'influenza significativa sull'esperienza del marchio del consumatore e si trasforma in uno spazio pubblicitario itinerante. "In questo modo, il messaggio pubblicitario raggiunge con precisione i clienti dell'azienda", spiega Patrick Rauber. Cita come esempio il rivenditore di moda online Zalando. In una campagna pubblicitaria, la cliente riceve la confezione stampata, vi riconosce il suo ordine e urla di gioia.Tuttavia, anche un aspetto è decisivo per il packaging personalizzato. "È necessario garantire la riservatezza e la sicurezza", afferma Susanne Würstle di Rajapack. Non tutti i prodotti devono essere riconoscibili a prima vista. Molti prodotti di marchi noti vengono quindi confezionati in modo che il marchio non sia visibile dall'esterno, per evitare furti o manomissioni nella posta. In questi casi, la confezione è marchiata all'interno.Deve essere ecologico ed economicoOltre all'aspetto estetico, tuttavia, anche la qualità dell'imballaggio è fondamentale. "Se un negozio online promette un'alta qualità, questa promessa di qualità dovrebbe essere visibile al consumatore direttamente o indirettamente anche nell'imballaggio", afferma Marcus Jenne-Siebert di Storopack. Se il pacco consegnato presenta dei danni, il consumatore è più propenso ad associarli al mittente e meno al fornitore del servizio pacchi. "Il trasporto e l'imballaggio protettivo possono quindi contribuire alla buona reputazione di un'azienda", spiega Jenne-Siebert. Ad esempio, un rivenditore online di prodotti biologici potrebbe guadagnare credibilità se utilizzasse prodotti ammortizzanti compostabili al 100% come soluzione di riempimento superiore. Il fatto che l'imballaggio debba soddisfare esigenze economiche ed ecologiche è confermato anche da Patrick Rauber di Brieger. "I clienti vogliono imballaggi che possano essere smaltiti in modo ecologico. Allo stesso tempo, il cartone deve essere facile da appiattire. I materiali estranei, come le maniglie di plastica, sono un fastidio e devono essere prima separati", afferma Rauber. Inoltre, Rauber raccomanda di utilizzare per i prodotti più piccoli imballaggi che entrino bene nella cassetta delle lettere. In questo modo si evita di doverli ritirare all'ufficio postale.Pensare al futuroRauber vede il futuro del packaging nell'e-commerce nel settore della stampa: "La stampa continuerà a svilupparsi in futuro". Marcus Jenne-Siebert sottolinea che è importante pensare al di là del classico acquisto di materiale di imballaggio e considerare l'intero processo di imballaggio individualmente. "È così che il negozio online ottiene un successo a lungo termine". Soprattutto nell'e-commerce, dove la decisione d'acquisto avviene sullo schermo del computer, si tende a dimenticare che il messaggio e il marchio devono essere già presenti: "L'acquirente decide se acquistare il prodotto sulla base di un'immagine. Il primo contatto 'aptico' con la merce ordinata è in realtà l'imballaggio di spedizione. Dalla confezione di spedizione si trae una conclusione, forse inconscia ma duratura, sulla merce ordinata, ancor prima che il cliente la tenga effettivamente tra le mani", spiega Susanne Würstle di Rajapack.Autore: Melanie Granados

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