Il packaging influenza le decisioni di acquisto dei nativi digitali

PACKAGING & SHOPPING Lo scorso anno, uno studio condotto per conto di Pro Carton dall'agenzia di ricerche di mercato Pointlogic ha rivelato che l'imballaggio è un mezzo di comunicazione al pari di giornali, radio o televisione. Una nuova analisi riguarda i nativi digitali e gli acquirenti d'impulso: Anche questi ultimi attribuiscono grande importanza all'imballaggio e sono più orientati verso i marchi. Gli acquirenti d'impulso, in particolare, [...]

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Soprattutto per gli acquirenti d'impulso, un packaging efficace può attirare l'attenzione e portare a una decisione d'acquisto."Oggi i prodotti di marca hanno la funzione di mass media", ha osservato lo scienziato culturale Wolfgang Ullrich. Gran parte di ciò che sappiamo sui prodotti - dagli ingredienti alle informazioni sul produttore - lo sappiamo dalla confezione. Il fatto che un marchio sia adatto al nostro stile di vita e che ci piaccia abbellirlo dipende anche dalla confezione. L'imballaggio non solo fornisce le funzioni dei mezzi di comunicazione di massa, ma anche la loro portata: l'89% dei consumatori prende regolarmente in mano l'imballaggio e vi si dedica intensamente. Anche il fatto che un prodotto venga consumato rapidamente o lentamente o che venga consigliato ad altri dipende dalla confezione. Il packaging è quindi al pari degli altri mezzi di comunicazione di massa: televisione, radio, stampa o Internet. Soprattutto la generazione di persone cresciute con Internet (i nativi digitali, che oggi hanno meno di 30 anni) utilizza l'imballaggio per molto più che per conservare in modo sicuro le merci.Orientamento nel mondo digitaleI nativi digitali hanno imparato a conoscere Internet in giovane età: per i ragazzi tra i 14 e i 20 anni è una cosa ovvia. Questo strumento influenza la loro comunicazione, l'uso dei media e il loro comportamento negli acquisti. Lo studio dimostra che: L'imballaggio è spesso ancora più importante per loro che per i loro coetanei più grandi. L'imballaggio ha fondamentalmente due funzioni principali: la funzione di segnalazione per l'orientamento nel negozio e la funzione di comunicazione, che rende il marchio tangibile e fornisce informazioni. La funzione di segnalazione del packaging non sta perdendo la sua importanza nemmeno nel mondo digitale. Al contrario, sta diventando ancora più importante per i nativi digitali quando sono online. L'imballaggio non solo fornisce un orientamento sullo scaffale, ma anche sui siti di e-commerce o sui risultati di ricerca di Google. Per questo motivo la maggior parte dei consumatori attribuisce importanza anche alla visione delle immagini delle confezioni online.Illustrazioni come guidaPiù le persone utilizzano internet, più apprezzano le immagini degli imballaggi come strumento di orientamento. Combinare la materialità dell'imballaggio con la virtualità di Internet offre nuove opportunità per la comunicazione del marchio. Lo dimostra l'alto livello di interesse per i codici QR. Anche se il loro utilizzo sta aumentando solo lentamente, l'interesse nei loro confronti è elevato, soprattutto tra i nativi digitali.
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Per i nativi digitali è particolarmente importante vedere le immagini dei prodotti e delle confezioni quando fanno acquisti online.Tuttavia, anche la funzione di comunicazione è molto importante per i nativi digitali, in particolare il messaggio del marchio, poiché per loro i marchi sono più importanti che per altri gruppi di età. Per loro i marchi sono un'espressione della loro personalità individuale e un importante argomento di conversazione. Non c'è da stupirsi che abbiano anche un livello più elevato di conoscenza del marchio, come dimostra, ad esempio, il fatto che riconoscano più facilmente i marchi dai loro loghi.
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I nativi digitali si definiscono maggiormente attraverso un marchio rispetto alla vecchia generazione.I marchi sono sinonimo di qualità. Per i nativi digitali, la qualità viene sempre più spesso valutata attraverso la confezione. Il packaging svolge quindi un ruolo importante nella percezione del marchio.Spontaneo o secondo il pianoOgnuno di noi si comporta in modo diverso quando va a fare la spesa: a volte pianifichiamo gli acquisti e andiamo al supermercato armati di lista della spesa. A volte ci lasciamo ispirare dall'offerta locale e acquistiamo d'impulso. Una cosa è certa: indipendentemente dal fatto che siate acquirenti d'impulso o pianificati, un prodotto deve essere prima maneggiato per poterlo valutare correttamente. Quando si progetta un packaging, quindi, non è sufficiente concentrarsi solo sulle prestazioni che attirano l'attenzione. Anche le persone che non acquistano d'impulso prestano attenzione all'imballaggio.
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Un terzo dei nativi digitali ritiene che la confezione di un prodotto dica molto sulla sua qualità.Tuttavia, gli acquirenti d'impulso sono più propensi a utilizzare l'intera gamma di opzioni di comunicazione offerte dal packaging. Apprezzano la confezione più degli acquirenti pianificatori in tutte le funzioni. Questo vale anche per tutte le categorie di prodotti analizzate. Poiché gli acquirenti d'impulso sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, la loro attenzione è attirata dalle nuove confezioni. Le novità non solo si vedono, ma si toccano: da lì all'acquisto il passo è breve.L'imballaggio fornisce punti di venditaGli acquirenti Plan si considerano consumatori sicuri di sé che prendono decisioni razionali. Per loro sono quindi importanti le informazioni che forniscono argomenti a favore dell'acquisto: informazioni dettagliate sugli ingredienti e sul rispetto dell'ambiente. Anche le scritte in piccolo sono di loro interesse. È qui che l'imballaggio offre un'opportunità di comunicazione: può anche fornire argomentazioni sensate e informazioni di supporto.

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