Innovazioni dell'imballaggio a Zurigo 2014

EASYFAIRS lancia la fiera Packaging Innovations in Svizzera dal 26 al 27 marzo 2014. Martina Hofmann, Exhibition Manager e Sabrina Cassata, Project Manager, presentano. ackaging Innovations Zurich 2014 - la nuova piattaforma per il packaging creativo, il design e il branding MK Per la prima volta, la fiera "Packaging Innovations Zurich 2014" si terrà in Svizzera. Cosa ha [...]

Jump
ackaging Innovations Zurich 2014 - la nuova piattaforma per il packaging creativo, il design e il branding MK ZPackaging Innovations Zurich 2014" si terrà per la prima volta in Svizzera. Cosa ha spinto easyFairs a fare questo passo? Martina Hofmann, Exhibition Manager: Dal 2006, easyFairs organizza il format fieristico di successo Verpackung Zürich 2014, il punto d'incontro dell'industria svizzera del packaging. Fin dall'inizio, la fiera si è sviluppata costantemente e con la crescita è cambiato anche il profilo degli espositori. Negli ultimi anni, il settore dell'imballaggio per il consumatore, con i temi dell'imballaggio primario e secondario, ha svolto un ruolo sempre più importante in fiera. Per rendere giustizia a questa evoluzione, per il 2014 abbiamo deciso di lanciare sul mercato svizzero la fiera Packaging Innovations Zurich 2014, parallelamente alla piattaforma Packaging Zurich 2014, già affermata e incentrata sulle innovazioni nella tecnologia del packaging. Questo evento fa parte di una serie europea di easyFairs già realizzata con successo in Germania, Regno Unito, Paesi Bassi, Polonia e Austria e si concentra sull'aspetto creativo del packaging, del branding e del design degli imballaggi.MK Quali cambiamenti comporta questa innovazione per gli espositori e quali vantaggi comporta?Hofmann Non cambierà molto per gli espositori. L'area dedicata agli imballaggi per il consumatore si trovava già quest'anno nei padiglioni 5-6 e sarà presentata negli stessi padiglioni anche nel 2014. Ma con la campagna Packaging Innovations Zürich 2014 abbiamo una voce propria e più forte per comunicarlo al mondo esterno. I nostri consulenti di vendita hanno svolto un lavoro eccellente negli ultimi mesi e hanno fornito un'assistenza intensa e dettagliata ai nostri clienti esistenti, cosicché l'espansione della fiera ha incontrato una grande risposta e comprensione. Con le due campagne differenziate, possiamo commercializzare le fiere in modo molto più orientato al cliente dal punto di vista del marketing dei visitatori e raggiungere ora gruppi target che in precedenza potevamo raggiungere solo in parte o con difficoltà. Vogliamo mostrare l'ampiezza del settore e il tema dell'imballaggio in tutte le sue sfaccettature. Questo fatto porta in ultima analisi un numero maggiore di nuovi visitatori alle fiere, a vantaggio ovviamente anche degli espositori.MK Finora hanno esposto a "Verpackung Zürich" molti importanti operatori del settore dell'imballaggio. Anche "Packaging Innovations Zürich 2014" attirerà nuovi espositori?Hofmann Attualmente siamo in linea con i nostri clienti attuali, quindi il nuovo orientamento è chiaramente accettato dal settore. A Packaging Innovations Zurich 2014, il packaging sarà esaminato dal punto di vista del marketing e della comunicazione. Qui si potranno percepire le emozioni che gli imballaggi lasciano sul consumatore, contribuendo così in modo significativo all'identificazione del marchio. Soprattutto le aziende che producono imballaggi di alta qualità, come i cosmetici e altri prodotti di prestigio, si identificano fortemente con questa fiera ed è per questo che siamo riusciti ad attirare nuovi espositori.MK Quali sono i nuovi gruppi target che vorreste vedere alle fiere? Quali misure utilizzate per affrontarli?Sabrina Cassata, Project Manager: La fiera si rivolge a coloro che guardano al tema del packaging da una prospettiva di marketing e comunicazione. Stiamo intensificando le nostre attività soprattutto per i creativi, gli sviluppatori e i designer del settore, ma anche per gli specialisti del settore marketing e comunicazione. Ciò che si è sempre ipotizzato è stato nel frattempo scientificamente provato. L'imballaggio non è solo un involucro per la protezione e la conservazione del prodotto, ma una forza trainante e indipendente nel mix di marketing e comunicazione di ogni produttore di articoli, a cui bisogna prestare maggiore attenzione in futuro. Proprio questo pubblico sarà incontrato alla nostra fiera grazie all'orientamento complementare.MK Packaging Innovations Zürich 2014" sarà accompagnato da un ampio programma di supporto. Cosa possono aspettarsi i visitatori l'anno prossimo?Cassata In tutte le fiere offriamo ai nostri visitatori i learnShopTM an. Si tratta di brevi presentazioni tecniche che affrontano argomenti attuali e interessanti. Vengono offerte anche visite guidate. Le visite guidate sono organizzate in collaborazione con lo SVI Swiss Packaging Institute e offrono ai visitatori l'opportunità di scoprire le innovazioni di una particolare area tematica in breve tempo e con le informazioni di base di un esperto del settore. Anche l'altro programma di supporto è notevole. L'area speciale "Passion for Packaging - Plaza" - il palcoscenico speciale per gli imballaggi speciali - è il think tank creativo dove i visitatori possono scoprire nuove idee e abbandonare consapevolmente i loro percorsi abituali per conferire ai loro prodotti un nuovo fascino nei punti vendita. Anche qui il motto è "sentire e vivere emozioni". Questo si riflette anche nel design degli stand: con le aree stand di alta qualità, modulari ma più confortevoli, quest'area è una cornice più suggestiva rispetto ai classici stand modulari.Questo tema viene ripreso nella "Passion for Packaging - Conference". Questo tema viene ripreso nella "Passion for Packaging - Conference", che accompagna la fiera e sottolinea il portfolio della "Passion for Packaging - Plaza". In questo contesto, verranno approfonditi i temi Arte & Packaging, Brand-Building e Futuro & Tendenze.

Altri articoli sull'argomento