La mostra fotografica "Amazônia" apre a Zurigo

Nell'ambito dell'impegno di Zurich per la sensibilizzazione della popolazione nei confronti dell'ambiente, la compagnia assicurativa è lo sponsor principale globale della mostra, esposta nella sala MAAG.

Arquipélagode Marauiá, MeüdioRio Negro. Estado do Amazonas, Brasil, 2019 © Sebastião Salgado.

Il fotografo, fotoreporter e ambientalista Sebastião Salgado dedica la sua mostra di successo "Amazônia", che ha già attirato oltre 1,4 milioni di visitatori in tutto il mondo, alla più grande foresta pluviale del mondo e alla sua popolazione indigena. Le sue fotografie trasportano lo spettatore nel mezzo di una magnifica vegetazione. Trasmettono la maestosità delle vaste pianure e delle imponenti catene montuose della regione amazzonica. Trasmettono il suono della pioggia, delle cascate e dei fiumi e documentano la vita - e la lotta per la sopravvivenza - di persone e animali. Da ieri, la mostra "Amazônia" è esposta nella MAAG Halle di Zurigo con il patrocinio di Zurich Insurance Group.

Creata e curata da Lélia Wanick Salgado, "Amazônia" presenta più di 200 fotografie di Sebastião Salgado. Il fotografo brasiliano accompagna il suo pubblico in un viaggio attraverso la foresta amazzonica. Mette in luce la fragilità dell'ecosistema della "selva" e sottolinea l'urgenza della sua protezione con immagini concise. Le sue opere non mostrano la deforestazione, gli incendi, la ricerca illegale di oro e le armi, ma l'Amazzonia e le popolazioni indigene che la preservano.

Area per visitatori ipovedenti

Una traccia audio composta appositamente per la mostra dal musicista francese Jean-Michel Jarre accompagna i visitatori nella loro passeggiata attraverso "Amazônia". Dall'apertura a Milano a metà maggio 2023, la mostra dispone anche di una nuova area per i visitatori non vedenti e ipovedenti, per dare loro la possibilità di sperimentare il mondo di "Amazônia". L'opera esposta, "Amazônia Touch", è il primo libro fotografico composto da lastre di ottone concepito e progettato per persone cieche e ipovedenti. È il risultato di una collaborazione tra i Salgados e la Fondazione Visio, un'organizzazione che lavora per dare alle persone ipovedenti l'accesso alle attività culturali. Il volume è stato prodotto in collaborazione con la casa editrice Taschen. 21 pannelli permettono ai visitatori di avere un'esperienza di lettura tattile.

Zurich è il principale sponsor globale del tour della mostra. "Amazônia" fa parte di un più ampio impegno di Zurich per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di un'azione ambientale concreta. Essa integra la collaborazione di lunga data del gruppo assicurativo con l'Instituto Terra, l'organizzazione no-profit gestita da Lélia Wanick Salgado e Sebastião Salgado. Zurich sostiene l'Instituto Terra nel ripristino mirato e sostenibile della Foresta Atlantica in Brasile.

Altri articoli sull'argomento