Assemblea generale della GRF a Valbella: il marketing per gli ospiti affronta nuove sfide

In occasione dell'assemblea generale a Valbella, Graubünden Ferien ha riassunto le attività dell'organizzazione di marketing turistico per promuovere la domanda in un anno turistico di successo come il 2022. Il meteorologo Thomas Bucheli, ospite dell'assemblea, ha fornito una panoramica sugli sviluppi climatici che mettono a dura prova anche il turismo di montagna.

La 25a Assemblea generale di Graubünden Ferien GRF si è svolta mercoledì al Valbella Resort. (Foto: zVg. GRF)

La 25ª Assemblea generale annuale di Graubünden Ferien GRF si è svolta mercoledì al Valbella Resort. La vicepresidente della GRF Irene Müller-Ryser ha condotto la riunione. Il Presidente della GRF Jürg Schmid era assente a causa di un'operazione di routine all'anca. 

In termini di turismo, i Grigioni possono guardare al 2022 come a un anno di successo. Misurati in termini di pernottamenti nell'industria alberghiera grigionese, i Grigioni hanno registrato il miglior anno turistico dal 2010. A ciò ha contribuito il ritorno degli ospiti stranieri dall'area dell'euro - soprattutto dalla Germania e dai Paesi del Benelux - ma anche dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dal CCG, che hanno compensato l'aumento dei viaggi all'estero dei visitatori svizzeri.

La Vicepresidente Irene Müller-Ryser ha aperto l'Assemblea generale. (Immagine: GRF)

Maggiore attenzione alla sostenibilità e alla Svizzera francese

Per il futuro, la vicepresidente Müller-Ryser si è detta fiduciosa nonostante la recente esperienza di un inverno con poca neve nel 2022/2023. "A lungo termine, i Grigioni sono ben posizionati", ha dichiarato. La metropoli naturale delle Alpi beneficerà della tendenza a viaggiare in modo più responsabile", ha aggiunto. In questo contesto, è stato annunciato che un nuovo progetto di sostenibilità inizierà a lavorare alla GRF a partire dalla metà del 2023. Inoltre, la GRF sta lavorando attivamente sul mercato della Svizzera francese.

Nel suo discorso di benvenuto, il Consigliere di Stato Marcus Caduff ha ricordato che il 30% del valore aggiunto dei Grigioni è generato dal turismo. Attualmente, ha fatto appello alla resilienza e all'adattabilità di tutti gli attori del turismo. Agilità, resistenza e attrattiva del lavoro sono anche gli elementi essenziali per il successo del turismo, ha detto il consigliere governativo. Caduff ha ringraziato espressamente l'industria del turismo per la sua costante performance.

Il Consigliere di Stato Marcus Caduff rivolge ai membri e agli ospiti presenti il saluto del governo grigionese. (Foto: GRF)

Godersi il "patgifico" dei Grigioni

La direzione di Graubünden Ferien, con l'amministratore delegato Martin Vincenz, ha evidenziato all'assemblea generale alcuni punti salienti dell'anno operativo 2022 della GRF. Le campagne di marketing crossmediali che hanno attirato particolare attenzione nel 2022 includono sia il lancio del primo sito al mondo di Sommelier dell'aria di montagna con le offerte di degustazione dell'aria di montagna nelle destinazioni e la pubblicazione del "Studio "patgificoche contraddistingue i Grigioni come il cantone più accogliente. Con il Podcast sui viaggi in treno "Fuori dai binari è stato inoltre testato per la prima volta un nuovo formato audio.

Nel corso del programma di sviluppo turistico del Circolo alpino, nel 2022 sono state lanciate altre offerte nel settore dell'innovazione e dello sviluppo di esperienze. Ad esempio, sono state create nuove postazioni di car sharing elettrico accessibili con i mezzi pubblici lungo l'arco alpino nei Grigioni. Inoltre, un nuovo compagno di viaggio digitale Gli ospiti grigionesi ricevono proposte di esperienze curate e pertinenti per la durata del loro soggiorno in una determinata località. 

Per supportare i partner e i fornitori di servizi turistici del Cantone, la divisione Shared Services ha sviluppato ulteriormente i propri servizi. Il portafoglio è stato ampliato per includere servizi nell'area del marketing e dell'automazione dei prezzi, nonché nelle aree delle ricerche di mercato e della visualizzazione dei dati. In particolare, sono state realizzate 2022 campagne per Bergbahnen Graubünden, Gesundheitstourismus Graubünden e GraubündenVIVA.

Il CEO Martin Vincenz presenta alcuni punti salienti dell'anno commerciale 2022. (Immagine: GRF)

Sempre più energia nell'aria

L'oratore ospite dell'assemblea generale di Graubünden Ferien di quest'anno è stato il meteorologo Thomas Bucheli. Ha passato in rassegna l'inverno svizzero del 2022/23 con una persistente situazione di alta pressione, la mancanza di neve e nuovi record di temperatura. Anche l'estate 2022, con caldo e siccità record, e l'estate 2021, con ripetuti temporali e piogge intense, sono state eccezionali dal punto di vista meteorologico. 

Allo stesso tempo, le temperature aumentavano continuamente, ha spiegato Bucheli, "sia gli inverni che le estati diventavano sempre più caldi". Il riscaldamento causato dall'effetto serra è indiscutibile, ha detto il direttore editoriale di SRF Meteo.

Tuttavia, bisogna essere cauti nel trarre conclusioni dirette dai cambiamenti climatici. La ricerca sul clima non è ancora in grado di fare affermazioni affidabili sui cambiamenti dei modelli meteorologici globali. "Nonostante queste incertezze, vale quanto segue: il tempo atmosferico è energia convertita. Il riscaldamento globale porta sempre più energia. Questa è fisica", ha detto Bucheli. 

È presumibile che ci si aspetti una continuazione dell'andamento meteorologico precedente. Cosa significa questo per il turismo nei Grigioni? È importante adattarsi ai cambiamenti osservati e probabili. I Grigioni, in quanto destinazione di montagna, possono sfruttare il loro vantaggio localizzativo.

Il meteorologo Thomas Bucheli affronta i cambiamenti climatici nella sua conferenza. (Immagine: GRF)

Altri articoli sull'argomento