Boom dell'intrattenimento: AI e sostenibilità conquistano il palcoscenico

Al 360° Entertainment Forum di quest'anno è emerso chiaramente che l'industria dell'intrattenimento è in crescita. Le nuove tecnologie stanno facendo breccia e la sostenibilità sta diventando sempre più importante.

Nel 2023 l'industria dell'intrattenimento è di nuovo in crescita, come è emerso chiaramente dal 360° Entertainment Forum. "Il comportamento dei consumatori è incredibilmente positivo. Noi e soprattutto i nostri partner lo notiamo", afferma Oliver Niedermann, CEO di Ticketcorner. E il co-conduttore Hans-Willy Brockes, amministratore delegato di ESB Marketing Netzwerk, aggiunge: "Le grandi aziende dell'intrattenimento stanno registrando vendite record e tutti ne stanno beneficiando".

L'importanza del settore è sottolineata da Martin Candinas, presidente del Consiglio nazionale: "Numerose località svizzere devono la loro fama internazionale a organizzatori appassionati che vi hanno dato vita a eventi". È compito della politica rafforzare la Svizzera come luogo vivibile. Questo include anche la creazione di condizioni per eventi attraenti, non da ultimo per l'importanza del settore per il mercato del lavoro del Paese. Lo stesso Candinas ammette di essere un grande appassionato di spettacolo nella vita privata: dopo tutto, ha conosciuto sua moglie all'Openair Lumnezia.

Gli eventi dal vivo nello spazio reale non sono ancora facili da sostituire. Questa è la conclusione di Fred Türling, Senior Vice President Information Science di CTS Eventim. La sua affermazione si basa su un'ampia indagine condotta in tutta la regione DACH. Eppure, la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale diventeranno sempre più importanti per l'intrattenimento in futuro. Le tecnologie immersive come la realtà virtuale e la realtà aumentata saranno sempre più utilizzate nei prossimi anni per rendere gli eventi ancora più interattivi. Le informazioni virtuali sugli eventi potrebbero diventare un fedele compagno di viaggio nel prossimo futuro.

Il Metaverso ci chiama

Anche le possibilità del metaverso sono allettanti: le prime stazioni radio hanno già i loro "studi" nello spazio virtuale. Le opportunità sono molte e il settore è pronto e disposto a superare i limiti e ad anticipare in modo proattivo le nuove tecnologie. Soprattutto per quanto riguarda il tema sempre più importante della sostenibilità, l'intelligenza artificiale può, ad esempio, aiutare a gestire le risorse in modo ancora più efficiente. Un punto focale del congresso di settore è il mercato musicale svizzero. Crea il salto generazionale e raccoglie oggi il pubblico di domani.

Verrà inoltre evidenziato il progetto "Sunrise starzone" avviato da Ticketcorner. Il pacchetto completo per il marketing musicale è sul mercato da poco meno di un anno; oltre 150 concerti, 15 festival e locali in tutta la Svizzera offrono già ai partner un ampio portafoglio e ai clienti un accesso speciale.

Altri articoli sull'argomento