Mostre: MCH vuole tornare in attivo nel 2024

Il Gruppo MCH si è ripreso dalla crisi di Corona nel settore fieristico e congressuale e punta a tornare in attivo nel 2024 rafforzando le mostre esistenti ed espandendo l'attività congressuale.

Il Gruppo MCH si vede alle porte di un futuro di successo grazie, tra l'altro, alla nuova esposizione di eventi Spring Basel. Immagine: Keystone/OBS/Spring Basel.

La direzione del Gruppo MCH vede segnali di speranza nell'aumento del 62% del fatturato a 394,1 milioni di franchi svizzeri e nel miglioramento dell'EBITDA a 14 milioni di franchi svizzeri, nonostante la perdita di 9,3 milioni di franchi svizzeri. Il compito è ora quello di rimettere in piedi l'attività fieristica, che è stata gravemente colpita dalla crisi della Corona, ha dichiarato il CEO del Gruppo Florian Faber.

Il Gruppo MCH punta innanzitutto sulle esposizioni esistenti. E qui l'azienda è ottimista. Giardina a Zurigo è stata un successo, così come la prima edizione della nuova mostra evento Spring Basel. Anche l'Art Basel di Hong Kong, appena conclusa, è quasi tornata ai livelli pre-Corona, con circa 86.000 visitatori.

I responsabili sono ottimisti per il prossimo futuro. Gli auspici per la prossima fiera gastronomica Igeho a novembre e per Art Basel nella sua sede originaria a Basilea sono promettenti. E per la Swissbau, la più grande fiera di Basilea, prevista per il gennaio 2024, gli organizzatori sono fiduciosi di poter tornare ai vecchi successi dopo l'edizione snellita di Corona nel 2022.

In occasione dell'edizione di Basilea dell'Art Basel, Faber ha fatto riferimento alla nuova cooperazione rafforzata con i vari attori di Basilea, dal Cantone all'industria alberghiera fino alla fiera. In concreto, l'obiettivo è quello di rafforzare l'attrattiva dell'ambiente espositivo.

Nessuna nuova fiera propria

Il Gruppo MCH non intende lanciare nuove mostre proprie. Anche il settore degli orologi e dei gioielli viene lasciato in pace, come ha detto Faber, aggiungendo che il Gruppo MCH partecipa attivamente all'attuale salone dell'orologeria di Ginevra "Watches and Wonders Geneva" con la sua divisione Experience Marketing e come allestitore di stand.

Nel caso delle mostre ospiti, tuttavia, il Gruppo MCH, in qualità di proprietario del padiglione, vede ancora un potenziale di aumento della capacità. La mostra ospite Fantasy, che è stata in grado di attirare oltre 62.000 visitatori nel 2022, è stata citata come esempio esemplare.

Il Gruppo MCH vede anche un potenziale di espansione nei congressi. Un esempio attuale sono le Giornate della sostenibilità, che si concluderanno mercoledì. In questo caso, il Gruppo MCH ha unito diversi marchi esistenti, come la MUT Environmental Technology Exhibition e Smart Suisse, per formare un nuovo congresso sulla sostenibilità.

All'interno del Gruppo, il Consiglio di amministrazione sarà ridotto da nove a sette membri in occasione della prossima Assemblea generale annuale del 4 maggio. In futuro, il Consiglio di amministrazione sarà composto da due membri ciascuno del Cantone di Basilea Città e dell'azionista di riferimento Lupa Systems, nonché da tre membri indipendenti.

La Città e il Cantone di Zurigo non faranno più parte del gruppo. A seguito della diminuzione della loro partecipazione azionaria causata dall'aumento di capitale, hanno deciso di non nominare un delegato.

Altri articoli sull'argomento