"Vogliamo diventare la fiera leader del marketing multisensoriale".

Michael Mätzener ha sviluppato ulteriormente il festival della pubblicità aptica "Markeding" e spiega in un'intervista cosa c'entrano i sensi e perché secondo lui il marketing multisensoriale è il futuro.

Michael Mätzener di Promofacts.

Werbewoche.ch: Il 7 marzo la Kongresshaus di Zurigo punta tutto sulla multisensorialità. Ci spieghi perché la fiera dei prodotti promozionali si chiama ora Festival della pubblicità aptica e del marketing multisensoriale.

Michael Mätzener: La maggior parte delle aziende si limita ancora a fare appello solo ai sensi della vista e dell'udito. A torto. Oggi il marketing multisensoriale è un prerequisito indispensabile per reggere il confronto con mercati saturi e fortemente competitivi e per superare la concorrenza sensoriale bidimensionale. L'attivazione dei sensi dell'olfatto, del gusto e soprattutto del tatto ha un enorme potenziale di impatto che deve essere sfruttato. Mostreremo come funziona al festival del 7 marzo 2023 alla Kongresshaus di Zurigo.

 

Quindi, secondo lei, la multisensorialità può supportare il marketing?

Sì, il marketing multisensoriale migliora il modo in cui il gruppo target percepisce un marchio. Oggi un marchio non si riconosce solo dal logo. Deve fare appello a tutti i sensi. Ad esempio, che odore ha la fiducia di una banca? O come si sente la qualità di un hotel a 5 stelle. Oggi i marchi devono "toccare" il cliente affinché decida di acquistare. Il marketing multisensoriale controlla i codici sensoriali espliciti e impliciti nelle vendite e nella pubblicità, creando così esperienze di marca convincenti. Le persone percepiscono un marchio attraverso i loro sensi e questa non è una novità, ma finora è stata attuata solo dai grandi marchi di potere.

 

Markeding crea un ponte tra produttori e marchi creativi, agenzie e gestori di prodotti promozionali moderni, nonché tra operatori di marketing e utenti del settore. Questo è quanto si legge sul sito web. Può spiegarci meglio come si può immaginare questa giornata al Kongresshaus?

Sì, questo festival vuole semplicemente riunire tutti i professionisti del marketing, della pubblicità e della comunicazione in un solo giorno. Offre un palcoscenico per idee e innovazioni. Mostra come funziona il marketing multisensoriale. Abbiamo keynote e workshop entusiasmanti, quindi anche un concentrato di conoscenze e approcci che vogliamo trasmettere per posizionare la propria azienda ancora più in profondità, più velocemente e meglio con il marketing multisensoriale in futuro.

 

Quanti visitatori sono attesi, più o meno?

Possiamo aspettarci circa 1000 visitatori.

 

Da quanto tempo esiste questo evento e chi è la forza trainante, affinché Markeding continui a reinventarsi?

Quest'anno il Markeding si svolge per la nona volta. Da tempo osservo i vari eventi di pubblicità e marketing in tutta Europa. Vedo punti deboli ma anche punti di forza. Da qui è nato il desiderio di sviluppare questa fiera leader per il marketing multisensoriale con molta passione e passione. Un puro evento per la pubblicità aptica o solo per i prodotti promozionali non è più al passo con i tempi e non è più sufficiente per attirare i visitatori professionali a un evento.

 

Quanto è importante la sostenibilità in Markeding?

La sostenibilità è oggi un tema centrale in ogni azienda. Anche nel marketing. Con il Marcatura anche in questo caso mostriamo approcci completi. Ad esempio, come i prodotti che possono essere utilizzati nella pubblicità aptica sono prodotti in modo ecologico, sociale ed economico. Sia con nuovi materiali come R-Pet che con "Cradle to Cradle", che verranno mostrati dai rispettivi espositori.


Il Marcatura si terrà il 7 marzo 2023 presso la Kongresshaus di Zurigo.

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