Congresso 360° Entertainment sul futuro del settore

Con il 360° Entertainment Congress, il 28 e 29 marzo si terrà ad Andermatt il più grande incontro svizzero del settore dell'intrattenimento. Si discuterà di come l'industria dell'intrattenimento e degli eventi possa continuare a crescere sensibilmente in futuro.

(Immagine: Griessenböck)

L'industria degli eventi è tornata e nel 2022 ha portato ancora una volta emozioni, gioia e scoperte a centinaia di migliaia di svizzeri, quasi nelle stesse condizioni di prima della pandemia. La flessibilità e il cambiamento sono una parte importante del DNA di questo settore, così come la volontà di sfruttare le sfide come opportunità.

Questo aspetto sarà esaminato più da vicino al congresso "360° Entertainment" di Andermatt. "Analizzeremo le tendenze della digitalizzazione, ci lasceremo ispirare dalle innovazioni nei locali e nelle location e daremo un'occhiata più da vicino al mercato musicale, che da decenni si reinventa continuamente", affermano i due organizzatori Hans-Willy Brockes di ESB Marketing Netzwerk e Oliver Niedermann, CEO di Ticketcorner, dando un primo sguardo al programma.

Nuove strade verso il futuro

L'incontro è importante perché negli anni della pandemia la crescita del settore ha ristagnato e si cerca una strategia chiara per un ulteriore sviluppo. Come possono essere le strategie di crescita significative? Finora il settore è stato guidato principalmente dalla crescita quantitativa: più eventi, più visitatori, più fatturato. È giunto il momento di ripensarci?

Dal metaverso alla sostenibilità

Si discutono nuove collaborazioni con gli sponsor e i media. Per la prima volta, un forum separato è dedicato al tema del musical. I criteri ESG e la sostenibilità come opportunità di crescita sono esaminati in dettaglio. Anche le nuove tecnologie trovano spazio nell'ampio programma. Si va dal Metaverso alla blockchain nelle magliette delle band. Oliver Niedermann di Ticketcorner presenterà un nuovo approccio al marketing musicale con "Sunrise Starzone".
Inoltre, sono attesi sul palco noti artisti svizzeri come il musicista Baschi, la contorsionista Nina Burri e Freddy Burger, manager di lunga data di Udo Jürgens e molti altri artisti, che daranno impulsi al settore.

All'incontro di settore del 28 e 29 marzo, 60 relatori discuteranno gli ultimi sviluppi in otto forum. Il congresso si rivolge a organizzatori di eventi, sponsor, aziende pubblicitarie, fornitori di servizi per eventi, manager, agenzie di media, marketing e consulenza e sedi di eventi. 360° Entertainment è organizzato da Ticketcorner e ESB Marketing Netzwerk presso il Radisson Blu Hotel Reussen di Andermatt.

Altri articoli sull'argomento