Nüssli trasforma lo stadio di calcio in un'arena per la Coppa del Mondo di pallamano

Per il Campionato mondiale di pallamano maschile del 2023, la Tele2 Arena di Stoccolma è stata trasformata in un'enorme arena di pallamano con 22.000 posti a sedere. Per questo, l'azienda di costruzioni per eventi Nüssli ha creato una tribuna temporanea.

Per il 28° Campionato mondiale di pallamano maschile IHF 2023, che si terrà in Polonia e Svezia, la sede doveva essere adattata allo sport e ai suoi fan. Molto prima dell'inizio del Campionato del Mondo di pallamano, Krister Bergström, CEO del comitato organizzatore svedese, ha annunciato online la sua visione di un Campionato del Mondo indimenticabile, affermando: "Daremo grande importanza all'atmosfera dell'evento nel fine settimana finale a Stoccolma. Il nostro obiettivo è far sì che il mondo si fermi quando si giocano le partite".

Per creare questa atmosfera da evento, il team di progetto di Nüssli Germania ha sviluppato un'arena più piccola per la Coppa del Mondo all'interno dello stadio di calcio Tele2 Arena per le nove partite della Coppa del Mondo di pallamano nella sede di Stoccolma. Da un lato, l'infrastruttura esistente della Tele2 Arena potrebbe essere utilizzata per il grande evento. D'altra parte, l'arena dello stadio non offriva spalti semivuoti a causa delle dimensioni eccessive dell'impianto.

Poco meno di due settimane prima dei Giochi di Stoccolma, sono iniziati i lavori di costruzione. 26 autocarri hanno consegnato un totale di 450 tonnellate di materiale del sistema. In 10 giorni, il team di progetto ha eretto una tribuna temporanea per gli spettatori con 8.000 posti a sedere, che è stata integrata nel sistema di tribune esistente dello stadio e, con le sue file di sedili, ha formato una propria arena su misura intorno al campo di pallamano. Sono stati creati 22.000 posti a sedere con la migliore visuale per i tifosi.

Oggi tribuna per la pallamano, domani podio per le medaglie

La decisione di utilizzare le infrastrutture di uno stadio esistente e di adattarle temporaneamente alle esigenze del proprio evento dovrebbe contribuire alla sostenibilità. Inoltre, il materiale utilizzato per gli stand e le altre infrastrutture temporanee si sposta in un ciclo costante da un evento all'altro nel corso degli anni. Con il metodo di costruzione del sistema, qualsiasi tipo di struttura temporanea può essere pianificata e realizzata in modo flessibile per eventi di qualsiasi dimensione e smontata dopo l'evento senza lasciare residui. Così, gli elementi costruttivi che hanno appena formato la tribuna dei campionati mondiali di pallamano possono essere utilizzati settimane dopo sul podio di una gara di coppa del mondo di sci.

Altri articoli sull'argomento