Gli atleti uscenti come volto degli Eurogames di Berna 2023

Con Maja Neuenschwander, Christa Wittwer, Marco Lehmann e Curdin Orlik, gli EuroGiochi di Berna 2023 hanno quattro ambasciatori di spicco. Il popolare evento sportivo, che conta 3.500 partecipanti, si svolgerà a Berna nel luglio 2023 e mira a rendere più visibili le persone LGBTIQ nello sport.

Maja Neuenschwander e Christa Wittwer sono apertamente lesbiche, Marco Lehmann e Curdin Orlik apertamente gay. Questi ex atleti di punta si impegnano per una maggiore diversità e inclusione nello sport e sono ambasciatori degli Eurogames di Berna 2023.

Maja Neuenschwander è un'ex detentrice del record svizzero nella maratona, Christa Wittwer è una cinque volte campionessa svizzera nel giavellotto. Curdin Orlik e Marco Lehmann sono i primi atleti di punta apertamente gay in Svizzera. Orlik si è dichiarato pubblicamente nel 2020, il giocatore di basket professionista Lehmann un anno dopo.

Gli Eurogames Berna 2023 si svolgeranno dal 26 al 29 luglio. Sono attesi 3500 atleti da tutta Europa in 27 sport che spaziano dal badminton, al calcio, all'atletica, alla pallavolo, agli scacchi, al quidditch e al roller derby.

L'evento multisportivo mira a rendere le persone LGBTIQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali, queer) più visibili nello sport ed è aperto a tutti, un aspetto che sta a cuore agli ambasciatori. Quando era giovane non c'erano modelli gay nello sport, dice Curdin Orlik. "Non nel wrestling, comunque. E nemmeno in altri sport. Mi sarebbe piaciuto". Marco Lehmann sarebbe lieto se anche i partecipanti eterosessuali prendessero parte agli EuroGiochi: "In questo modo sperimenterebbero che gli omosessuali non sono nulla di eccezionale nello sport". Christa Wittwer aggiunge: "Sono sempre stata contraria all'esclusione. Per me è importante un mix colorato". Maja Neuenschwander vede nello sport un mezzo semplice ma potente per avvicinare le persone: "Attraverso lo sport trovo facilmente un terreno comune con persone con cui altrimenti non avrei contatti nella vita di tutti i giorni".

Le persone LGBTIQ devono diventare visibili nello sport

Nonostante la crescente accettazione, c'è ancora bisogno di un evento sportivo all'interno della comunità. "Da un lato, le persone vogliono fare sport con persone che la pensano allo stesso modo", afferma Sebastian Süess, responsabile delle operazioni degli EuroGames Berna 2023. Dall'altro, le persone vogliono rendere visibili le persone LGBTIQ nello sport. "Bisogna ricordare che alcune parti della comunità sono categoricamente escluse da alcune discipline dello sport tradizionale, ad esempio le persone intersessuali o le donne trans", afferma Süess.

"Inoltre, per molti uomini gay che praticano i classici sport di squadra non è ancora scontato parlare apertamente del proprio partner e quindi del proprio orientamento sessuale".

Oltre alle categorie maschili e femminili, gli EuroGames Bern 2023 offrono un'ulteriore categoria per i partecipanti non-binari. Inoltre, gli atleti possono gareggiare nella categoria di genere in cui si identificano.

Gli EuroGiochi si svolgono regolarmente dal 1992, ogni volta in una città europea diversa. Le gare sono all'insegna della diversità e dell'inclusione e sono aperte a tutte le persone, indipendentemente dal loro livello di abilità, soprattutto a quelle eterosessuali. Zurigo è stata la prima e finora unica città svizzera a ospitare gli EuroGiochi nel 2000.


Le iscrizioni agli EuroGames di Berna 2023 sono già aperte: eurogames2023.ch

Altri articoli sull'argomento