Progetto faro per un Liechtenstein sostenibile e positivo per il futuro

Una torre di osservazione alta 35 metri in legno del Liechtenstein sarà eretta sulla Lindaplatz di Schaan per accompagnare la mostra "Io, il futuro".

Per 17 settimane, la torre offrirà informazioni locali sui temi della sostenibilità e del futuro con la mostra "Io, il futuro" e fungerà da piattaforma di dialogo aperta per un Liechtenstein sostenibile e positivo per il futuro. La mostra aprirà il 1° maggio 2023 e durerà fino al 27 agosto 2023. Dopodiché, la torre si sposterà nella sua destinazione a lungo termine a Dux.

L'"io" deve avere un impatto

I messaggi della mostra "Io, il futuro" sono: Il futuro è abbastanza positivo e sta accadendo ora. Ogni persona ("io") può contribuire a un futuro buono e sostenibile con il proprio apporto, assicurando così che la comunità ("noi") vada avanti. I promotori sono convinti che il Liechtenstein sia diventato una delle regioni di maggior successo al mondo grazie al suo spirito pionieristico, all'innovazione e al coraggio di provare qualcosa di nuovo. La mostra mira ad accendere nella popolazione il desiderio di partecipazione e la curiosità per il cambiamento. Ad esempio, la mostra vuole far sperimentare che vivere in modo sostenibile non significa rinunciare, ma può aumentare la qualità della vita.

Aperto alle idee

Durante il periodo espositivo di 17 settimane, ogni settimana sarà dedicata a uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs). Le associazioni, le aziende e le organizzazioni che si impegnano per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono invitate a partecipare a queste settimane di approfondimento, perché la partecipazione crea entusiasmo e identificazione. Con la cosiddetta Perspectives Room, la Torre offre uno spazio ideale che può essere utilizzato come piattaforma di dialogo aperta per dibattiti, conferenze, colloqui e scambio di informazioni.

Trasmissione in tutta la Svizzera

La torre, alta 35 metri e situata in posizione centrale, diventerà un evento unico dal punto di vista visivo. Inoltre, diventerà un luogo di esperienza attraente per l'intera popolazione del Liechtenstein e della vicina Svizzera. Un'organizzazione ampia e di alto livello, proveniente dai più diversi settori di competenza e funzione, garantirà un'esposizione di alta qualità e di grande ispirazione in termini di contenuti, nonché il successo del progetto. La torre in legno del Liechtenstein troverà poi la sua destinazione finale "su Dux", nella foresta.

I visitatori intraprendono un viaggio individuale nella torre e sperimentano i temi della mostra in formati interattivi, fino ad arrivare al 10° piano sulla piattaforma panoramica, dove si apre la vista sul Liechtenstein e sulla regione.

Il team (da sinistra a destra): Fabian Reuteler - Project Management, Joëlle Loos - Vice Presidente Ich, die Zukunft e.V., Martin J. Matt - Presidente Ich, die Zukunft e.V., Christoph Frommelt - Membro del Consiglio di Amministrazione Ich, die Zukunft e.V., (Foto & Copyright: Tatjana Schnalzger).

Architettura: Frommelt Zimmerei und Ing. Holzbau AG; Mostra e concetto: mjm.cc AG Basilea/Mauren

 

Altri articoli sull'argomento