Kongresshaus Zurich riceve il certificato di qualità ISO 9001

Un anno dopo la ristrutturazione e la riapertura, il Kongresshaus di Zurigo ha ricevuto l'ambito certificato ISO 9001, riconosciuto a livello internazionale, per la sua gestione della qualità.

L'amministratore delegato di Kongresshaus, Roger Büchel, è entusiasta della certificazione

Da un lato, la Kongresshaus di Zurigo comprende quattro aree aziendali con requisiti di gestione della qualità molto diversi: le operazioni congressuali, le operazioni della Tonhalle, il catering e la gestione della struttura. A causa di questa complessità, sono stati definiti in dettaglio 36 processi rilevanti per la qualità, dalla "gestione" all'"igiene". "Inizialmente non avevamo in mente la certificazione", afferma Roger Büchel, CEO della Kongresshaus, aggiungendo: "L'obiettivo reale era quello di definire, standardizzare e professionalizzare le operazioni nel modo più chiaro possibile dopo la riapertura, e di farlo a un livello molto alto. La certificazione è fondamentalmente un effetto collaterale - ma ottimo!".

Sondaggio su dipendenti selezionati a caso

L'auditor che ha visitato il centro congressi a metà giugno aveva studiato in anticipo tutta la documentazione. Lo scopo della sua visita era quello di determinare se tutti questi diagrammi, processi, liste di controllo e concetti venissero effettivamente applicati. Ha quindi intervistato i vari responsabili dei processi da un lato e i dipendenti scelti a caso dall'altro, ad esempio sulle regole e le procedure per la sicurezza alimentare in cucina o sulla conoscenza dei valori aziendali.

La certificazione iniziale è stata completata con grande successo: Nel rapporto non sono state rilevate deviazioni maggiori e solo cinque minori.

Roger Büchel spiega: "Una tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è di supporto, ovviamente oltre alle prestazioni effettive nella cooperazione. Infine, ma non meno importante, è anche una bella prova per i dipendenti che il loro impegno quotidiano non passa inosservato e non è nemmeno dato per scontato."

Altri articoli sull'argomento