La St. Jakobshalle di Basilea ha bisogno di una ristrutturazione da 7,5 milioni di euro

La St. Jakobshalle di Basilea, riaperta solo nel 2018 dopo lunghi lavori di ristrutturazione e ampliamento, ha già bisogno di massicci interventi di ammodernamento. Il governo di Basilea ha richiesto un importo di 7,5 milioni di franchi svizzeri.

St. Jakobshalle
L'acustica del foyer della St. Jakobshalle sarà migliorata. (Immagine: Keystone / Patrick Straub)

Per soddisfare le mutate esigenze dei clienti, l'infrastruttura del padiglione deve essere ulteriormente adattata e modernizzata, ha annunciato martedì il governo di Basilea. Ciò si basa sull'esperienza e sulle conoscenze acquisite nella prima fase di funzionamento.

Secondo il comunicato stampa, il Cantone, in quanto proprietario e gestore della sala, ha incaricato una società esterna di studiare e analizzare le misure di ottimizzazione. Le misure operative immediate, come la sostituzione dell'illuminazione e le nuove tende, sono state identificate per tempo e sono già state affrontate e finanziate.

Le nuove misure previste sono di ampio respiro. Ad esempio, è previsto il miglioramento dell'acustica del foyer e l'innalzamento della struttura portante dell'arena, in modo da poter installare un numero sufficiente di altoparlanti, pareti video, decorazioni ecc. per gli eventi. Si prevede inoltre di ampliare e migliorare l'area del backstage. È previsto l'aumento del numero di persone e il miglioramento della ventilazione della cucina.

Le misure di miglioramento ora comunicate non hanno nulla a che vedere con il conflitto con l'evento di ancoraggio Swiss Indoors che era stato comunicato da vari media, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento dell'Educazione, che è responsabile, quando gli è stato chiesto. Il NZZ ha riferito sabato che gli organizzatori dell'evento tennistico, sempre più insoddisfatti, stavano valutando la possibilità di trasferirsi a Zurigo a partire dal 2023.

La somma per la ristrutturazione della St. Jakobshalle cresce quindi ancora. Ai 105 milioni di franchi si erano già aggiunti altri contributi: A causa di un adeguamento completo richiesto dalla Basellandschaftliche Gebäudeversicherung, il Cantone ha dovuto stanziare 8,7 milioni di franchi per migliorare la protezione antincendio. A ciò si sono aggiunti ulteriori miglioramenti nel campo della sicurezza, che sono costati tra l'altro 2,2 milioni di franchi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento