Cinque concetti di eventi di successo per le aziende

Gli eventi aziendali non devono essere noiosi. Nel suo articolo, Malena Riester, esperta in pianificazione di eventi di richiamo, rivela cinque idee per eventi che possono essere utilizzate per ispirare i dipendenti.

EventDivertirsi insieme e bloccare le scadenze per una volta: gli eventi aziendali sono perfetti per passare del tempo insieme e conoscersi meglio. Queste piccole pause dalla vita quotidiana in ufficio possono anche aumentare l'entusiasmo e la motivazione per i rispettivi compiti che devono essere portati a termine il giorno successivo. Tuttavia, affinché ciò avvenga davvero, è necessario utilizzare il concetto giusto quando si tratta di eventi aziendali.

1. un evento di incentivazione come stimolo al lavoro

Siete consapevoli che il prossimo periodo sarà particolarmente intenso e impegnativo per i vostri dipendenti, perché deve essere portato a termine un progetto particolarmente impegnativo? Fornire la motivazione necessaria con un evento di incentivazione

Questo evento non è altro che una gita aziendale o una festa aziendale speciale, ma ha luogo quando l'obiettivo di lavoro comune è stato raggiunto con successo. Magari lasciate anche che i vostri dipendenti votino su come dovrebbe essere esattamente il premio, e scoprirete molto presto che la prospettiva di questo premio sprona i vostri dipendenti a dare il meglio di sé.

2. l'avvio ideale con un evento di lancio

A differenza di un evento di incentivazione, è anche possibile mettere i vostri dipendenti di buon umore per la prossima fase di lavoro con un cosiddetto evento di kick-off. In questo caso, non premiate i vostri dipendenti con un evento congiunto solo quando il progetto è stato portato a termine, ma esprimete il vostro apprezzamento e la vostra fiducia già all'inizio. In questo modo, il segnale di partenza viene avviato e può già avvenire una sintonizzazione con il rispettivo processo di lavoro.

A questo scopo sono perfetti, ad esempio, i workshop, i giochi o anche un pasto rilassato insieme, in cui tutti i partecipanti contribuiscono all'obiettivo di lavoro imminente e, ad esempio, formulano quali obiettivi e desideri sono collegati ad esso.

3. alla nuova prospettiva grazie alla riunione fuori sede

Se avete la sensazione che i vostri dipendenti stiano perdendo sempre più la gioia di ciò che fanno e che stiano svolgendo il loro lavoro solo in base alle regole, dovete stare all'erta. Questo stato d'animo di solito fa sì che le prestazioni si deteriorino molto rapidamente e che sia in gioco il successo dell'azienda. Tuttavia, è possibile trasformare l'umore basso nel suo contrario con un semplice cambio di prospettiva e in modo più semplice di quanto si possa pensare.

Mantenere le cose fresche, organizzare la prossima riunione in natura e chiedere a ciascuno una valutazione della situazione attuale. Oppure cucinate insieme e create un ambiente privato in cui ognuno possa esprimere apertamente i propri sentimenti e le proprie preoccupazioni.

4. costruire finalmente un team in modo diverso

Il team building è in voga da anni, e a ragione, perché è un modo efficace per migliorare la coesione e le attitudini lavorative. Tuttavia, è proprio qui che sta il problema, perché la maggior parte dei dipendenti ha già partecipato molte volte a un classico corso di teambuilding. Di conseguenza, sempre più persone trovano scuse per non partecipare più a un evento del genere.

Ma potete cambiare questa situazione fornendo la necessaria varietà. Ad esempio, prenotate un parco di arrampicata, aumentate la contrazione con attività sportive come l'equitazione o il tiro con l'arco e visitate insieme una Escape Room. Siate creativi e capirete subito come coinvolgere i vostri dipendenti in questi eventi.

5. a nuove competenze con l'aiuto della Startup Academy

Gli eventi aziendali non sono solo un ottimo modo per schiarire le idee ai dipendenti e divertirsi, ma possono anche insegnare nuove competenze pratiche in modo impressionante. Non importa di che tipo di competenze si tratti, inventate diversi rompicapo o compiti o create un corso che i vostri dipendenti devono padroneggiare da soli, in gruppo o insieme. Questo moderno metodo di addestramento non solo insegna a tutti, ma rafforza anche le abilità sociali e migliora le capacità di comunicazione.


* Malena Riester accompagna le aziende ad ampliare la loro cultura degli eventi e a concentrarsi sull'utilizzo degli eventi per presentare l'azienda in modo più attraente a dipendenti e clienti. Un buon nome di azienda comprende un marketing ben studiato con eventi creativi e insoliti. Questi hanno un effetto di promozione delle vendite e offrono un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

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