L'Event Trend Study traccia un quadro dell'umore dopo la pandemia

Dopo la pandemia, le perdite di fatturato e la carenza di manodopera qualificata continuano a guidare l'industria degli eventi: lo dimostra l'Event Trend Study Switzerland 2022 dell'Associazione Expo Event Swiss LiveCom. Le aziende intervistate sono comunque fiduciose per il futuro e continuano a credere nel forte potere degli incontri dal vivo.

StudieLo studio traccia il primo quadro completo dell'umore nel settore degli eventi e della comunicazione dal vivo dopo la pandemia. "Il nostro settore è cambiato in modo significativo negli ultimi due anni a seguito della crisi. Gli effetti sono ancora forti, ma la maggior parte dei nostri membri guarda ora con fiducia al formato live", riassume Daniel Wyss, membro del consiglio direttivo di Expo Event Swiss LiveCom Association.

Espresse in cifre, le conseguenze della pandemia sono le seguenti: Nel 2020, il fatturato delle aziende intervistate si è ridotto di oltre la metà. Un gran numero di ordini non sono stati eseguiti negli ultimi due anni: per i progetti inferiori a 50.000 franchi svizzeri si è registrata una media di 50 progetti per azienda, per i progetti superiori a 200.000 franchi svizzeri, quattro.

Il live rimane il preferito - i formati ibridi recuperano terreno

I formati ibridi, in particolare, hanno acquisito una forte importanza. Con 47% delle aziende intervistate, questa forma di evento ha mostrato il più forte tasso di crescita negli ultimi due anni. Molte aziende hanno integrato il loro modello di business con varie tecnologie online: il live streaming è stato il più popolare. Altre tecnologie comprendono la produzione di audio e video e i portali di immagini e video.

Sebbene la quota di eventi digitali e ibridi sia aumentata notevolmente, gli eventi offline hanno generato ancora 56% di entrate.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

Gli eventi virtuali, ibridi e di altro tipo, come gli eventi pop-up o i microeventi conformi a Corona con requisiti di certificazione, hanno rappresentato tra 13 e 16%. Indipendentemente dalla modalità di realizzazione, gli eventi pubblici e per i dipendenti hanno generato la quota maggiore di fatturato. In misura minore, le fiere speciali o i congressi specialistici, così come le fiere pubbliche o i meeting generali sono stati presenti nel portafoglio di fatturato degli ultimi due anni. Per i prossimi anni, tuttavia, le aziende puntano di nuovo sul formato live: 61% prevedono la crescita maggiore per gli incontri diretti. Anche in questo caso, l'esperienza dal vivo è seguita da vicino dalle soluzioni ibride con 55%.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

La formazione e il reclutamento ricevono un impulso

Per la metà degli intervistati, il numero di dipendenti è diminuito in media di tre unità negli ultimi due anni. Solo il 12% ha registrato un aumento dei dipendenti.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

Tuttavia, la maggior parte di esse prevede di tornare a crescere. Inoltre, gli apprendistati e i tirocini sono parte integrante della strategia delle risorse umane delle aziende intervistate. Così, 88% hanno dichiarato di avere generalmente offerte per stagisti o apprendisti. Circa un terzo sta attualmente formando apprendisti.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

La carenza di manodopera è stata identificata come la sfida più grande dei prossimi anni. Per contrastare attivamente la fuga di cervelli, la maggior parte degli intervistati si concentra sulla propria attrattiva come datore di lavoro e investe in formazione e cultura del lavoro.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

Il successo attraverso la diversificazione e la partnership

Il 43% dei partecipanti al sondaggio ha utilizzato gli ultimi due anni per aprire nuove aree di business. Lo spettro della diversificazione è ampio: lo streaming e la consulenza, tra gli altri, sono stati sempre più utilizzati. È inoltre emerso che le sfide possono essere superate meglio insieme, motivo per cui due terzi degli intervistati lavorano con un partner o cercano attivamente una collaborazione. Complessivamente, quasi la metà delle aziende è stata coinvolta attivamente nella promozione di eventi sostenibili. In questo modo, 46% hanno sensibilizzato i loro clienti sugli eventi sostenibili e hanno offerto i servizi corrispondenti. Inoltre, sono state adottate numerose altre misure per migliorare la sostenibilità, come progetti interni, utilizzo di materiali sostenibili o investimenti in infrastrutture sostenibili.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

Un buon rapporto per le associazioni

Anche il lavoro delle associazioni è stato ben accolto dai membri. 84% di tutte le aziende si sono dichiarate da soddisfatte a molto soddisfatte del lavoro di Expo Event, SVTB e VSSA. Anche la gestione delle crisi durante la pandemia è stata ben accolta: il 91 % degli intervistati ha dichiarato che l'associazione ha svolto un lavoro da buono a molto buono.

(Fonte: Studio sulle tendenze degli eventi)

Il Studio sulle tendenze degli eventi in Svizzera è stato condotto - già per la quinta volta - come sondaggio tra i membri dall'Associazione Expo Event Swiss LiveCom, dall'Associazione Svizzera delle Professioni Tecniche di Palcoscenico e degli Eventi SVTB e dall'Associazione dei Gestori di Stadi e Arena Svizzeri VSSA. Un totale di 179 aziende ha partecipato al sondaggio dal 17 gennaio all'11 febbraio 2022.

Altri articoli sull'argomento