Marketing Arena Schaffhausen 2022: "Chi non innova muore".

L'innovazione è un elemento importante della gestione aziendale di successo. Alla Marketing Arena Schaffhausen 2022, dirigenti ed esperti hanno dimostrato l'importanza della gestione strategica dell'innovazione.

Marketing Arena Schaffhausen
(Immagine: Michael Kessler, Profifoto.ch)

La Marketing Arena Schaffhausen ha avuto luogo per la 12° volta martedì. Il focus era sulla gestione dell'innovazione. Claus Martini, CEO di IVF Hartmann, ha dato il via all'argomento. Nella sua presentazione "Il futuro nell'ambiente digitale", Martini ha dato un'idea del processo di innovazione nella sua azienda. "Il business non è il digitale, il digitale è il nostro business", è certo Martini. IVF Hartmann si impegna in una gestione attiva dell'innovazione e ha quindi sviluppato nuove strategie per posizionarsi per il futuro in un ambiente difficile. Le sue leve strategiche includono la crescita attraverso un maggiore tasso di innovazione e lo sviluppo di modelli di business digitali. Per Martini, la promozione costante dell'innovazione è vitale per la sopravvivenza delle aziende. "Se non si innova, si muore", dice il CEO.

Anche le attività commerciali di Stöckli Swiss Sports sono fortemente guidate dall'innovazione. Christian Gut, Chief Sales & Marketing Officer, ha descritto nella sua presentazione "L'innovazione come leitmotiv" in modo impressionante come l'innovazione è vissuta attivamente in Stöckli - dallo sviluppo alla produzione fino alle strategie di vendita e marketing. "Per noi, innovazione significa essere innovativi in ogni canale", ha spiegato Gut, aggiungendo con un paragone dalle corse: "Se stai fermo, non arrivi al traguardo".

Tre workshop hanno offerto assistenza pratica. Veronika Sallenbach, co-fondatrice di StartHub Schaffhausen, ha mostrato come utilizzare il design thinking per creare con successo prodotti e servizi per le persone che soddisfino esattamente i loro bisogni. "È qui che l'approccio del design thinking colpisce nel segno, perché mette al centro le esigenze del cliente", è convinto Sallenbach.

Il secondo workshop aveva un tocco giocoso. Oliver Gabor di LEGO Serious Play al Team Accelerator ha mostrato come i pezzi Lego possono diventare i mattoni di una strategia di successo. "I pezzi di plastica colorati collegano gli emisferi destro e sinistro del cervello, portando ad un aumento dell'attività cerebrale. Questo dà origine ad approcci completamente nuovi per risolvere i problemi", sottolinea Gabor.

Samuel Perret, responsabile dell'innovazione e della strategia per la sostenibilità presso Milani D&C, ha collegato i temi dell'innovazione e della sostenibilità nel suo workshop. "Questa combinazione crea esattamente il tipo di progresso di cui abbiamo bisogno", ha detto Perret. A tal fine, ha presentato alcuni esempi e possibili soluzioni.

Nella tavola rotonda conclusiva, il moderatore Stephan Klapproth ha discusso i risultati del pomeriggio con i relatori. Alla fine dell'evento, il presidente dell'OC Stefan Wabel ha passato le redini della manifestazione a nuove mani dopo cinque edizioni di successo: Christine Hug, la nuova presidente di Swiss Marketing Schaffhausen, assumerà in futuro l'organizzazione volontaria dell'evento insieme ai suoi colleghi del consiglio di amministrazione.

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