L'industria dell'imballaggio si riunisce a Empack

Empack, il punto d'incontro centrale dell'industria svizzera del packaging, si terrà a Bernexpo dal 30 al 31 marzo 2022. 70 espositori si sono già registrati.

Verpackungsbran

Grazie al supporto del partner di competenza Istituto Svizzero dell'Imballaggio (SVI), è stato messo a punto un programma di supporto molto vario. Secondo gli organizzatori, la concentrazione di competenze su temi specialistici e innovazioni dovrebbe consentire un networking rilassato per favorire la ripresa economica.

I punti salienti e le aree speciali di Empack 2022 saranno i "Packaging Talks" in collaborazione con lo SVI, una speciale "Award Exhibition", approfondimenti di prima mano, casi di studio e conferenze. Con una vera e propria zona "Workbench" e molte altre zone di networking per la tanto attesa comunicazione dal vivo, tutti gli elementi e le componenti del tema espositivo generale "Il futuro dell'imballaggio" sono destinati a riunire le competenze dell'industria svizzera. A tal fine, nella capitale sono attesi circa 3.150 ospiti per entrambi i giorni della fiera. Durante questo periodo, allo stand G42 del padiglione 3.0 si potranno anche esaminare i prodotti dello "Swiss Packaging Award 2021" dello SVI.

Specializzati e concentrati tra gli esperti

Specializzati e focalizzati, i visitatori della fiera possono sperimentare l'intera parte del packaging della catena del valore, dalla fase di sviluppo creativo al processo tecnico di confezionamento e riempimento con macchinari all'avanguardia. Importanti operatori del settore come Mettler Toledo (Schweiz) GmbH, Biplast AG, Schmalz AG, Schelling AG, Tanner & Co. AG, Saropack AG o i partner premium Bluhm Systeme GmbH ed elitec AG sono già al via per presentare ai partecipanti le ultime tecnologie e i concetti di servizio.

Kristina Nadjarian, Marketing & Content Manager di Easyfairs Switzerland GmbH, non vede l'ora di partecipare alla fiera con il suo team: "Gli eventi dal vivo come le fiere creano incontri unici e personali - nessun altro strumento di marketing può farlo in questa forma. A mio parere, la partecipazione a fiere come EMPACK e la parallela LOGISTICS & AUTOMATION è particolarmente importante per gli operatori dei rispettivi settori."

Mercoledì 30 marzo 2022, alle ore 10.05, il primo tema sarà "Impacchettato nel bio, ma come?" con Niklas Voss di FKuR Kunststoff GmbH, mentre alle ore 10.35 inizierà il dibattito "Incontrare il relatore". Alle 11.00 Detlef Gnauck di Out Nature by PreZero parlerà di "La fibra di silice come materia prima alternativa per la carta". Nel pomeriggio, alle 13.00, Babette Sigg del Consumer Forum e Niklas Voss di FKuR Kunststoff GmbH modereranno la tavola rotonda "Che cos'era quello sulla plastica e l'economia circolare?".

Alle 14.00 Urs Stillhart di Saropack e Ottavio Scatà di myclimate mostreranno come le soluzioni di imballaggio sostenibili e la protezione del clima siano compatibili. Dalle 14.45 Nadine Rüegg di ZHAW presenterà il tema "Materiali biobased per la produzione di materie plastiche - una panoramica del mercato". Roy van den Oudenhoven e Pierre Barth, di NYCO Flexible Packaging, illustreranno il tema "Il contributo dell'imballaggio flessibile alla sostenibilità" a partire dalle ore 15.30.

Area speciale per le esperienze aptiche: "Workbench

Nell'area speciale "Workbench", ci saranno veri e propri banchi di lavoro dove diversi materiali per il packaging moderno potranno essere esaminati e toccati dal vivo con esperti in loco. In questo modo i visitatori avranno l'opportunità di comprendere letteralmente le materie prime utilizzate per gli imballaggi nella loro forma originale. Inoltre, gli esperti potranno spiegare loro come queste materie prime vengono successivamente trasformate in imballaggi e quali sono le caratteristiche speciali da sottolineare durante la lavorazione. Per saperne di più sulle possibilità e le aree di applicazione, è possibile porre domande agli esperti degli espositori partecipanti: NYCO Flexible Packaging, ZHAW Campus Reidbach, KATZ - Kunststoff Ausbildungs- und Technologie-Zentrum, Swiss Recycling o Redilo GmbH.


Ulteriori informazioni su www.empack-schweiz.ch

Altri articoli sull'argomento