26 strutture collaborano come "Hotel responsabili della Svizzera".

26 aziende svizzere leader nella sostenibilità ecologica e sociale collaborano e fondano gli Hotel Responsabili della Svizzera. La cooperazione alberghiera è una vetrina per i viaggiatori responsabili che sono attenti alla natura e alle persone, ma che vogliono anche vivere esperienze arricchenti e orientate alla natura.

Responsible Hotels of SwitzerlandL'iniziatore di questa cooperazione alberghiera è l'associazione Responsible Hotels of Switzerland sotto la guida del suo presidente Valentin Bot, che gestisce anche l'hotel di punta Kartause Ittingen a Warth. 26 strutture alberghiere provenienti da nove regioni svizzere e con categorie di stelle da 3 a 5 stelle superior potrebbero essere premiate per questa idea. "Vorremmo essere un gruppo di 40-50 hotel con un carattere forte che prestano grande attenzione al tema della sostenibilità entro un anno da oggi", ha detto Bot nella sua introduzione. 

Secondo il Sustainable Travel Report 2021 di Booking.com, l'81% dei viaggiatori desidera prenotare alloggi sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. È un luogo comune ormai superato che i cosiddetti eco-viaggiatori siano giovani e spendano poco. Gli ultra 45enni vogliono viaggiare in modo responsabile proprio come i Millenials. Secondo l'indagine sugli ospiti "Tourism Monitor Switzerland" di Svizzera Turismo, la percentuale di eco-viaggiatori che si permettono una bella sistemazione è addirittura leggermente superiore alla media. "La sostenibilità non è un motivo primario di viaggio, ma è sempre più un elemento di differenziazione nella scelta finale. Ed è qui che sempre più persone optano per un hotel più sostenibile", afferma Jürg Schmid, co-proprietario di Schmid Pelli & Partner, che ha moderato l'evento mediatico.

26 hotel membri con carattere individuale

I membri sono aziende alberghiere con una comprovata esperienza di alta qualità. Tutti si assumono la responsabilità, ognuno a modo suo. A garantirlo sono i severi criteri di ammissione, verificati dal consiglio direttivo. Acquisti regionali coerenti, assenza di plastica, posti di lavoro e apprendistato accompagnati o infrastrutture per il risparmio energetico: tutti i membri dimostrano l'eccellenza in uno specifico ambito di applicazione. Gli hotel membri hanno ottenuto o otterranno la certificazione di sostenibilità, puntano al massimo livello III di Swissstainable (Svizzera Turismo) e collaborano con i partner della sostenibilità.

Gli hotel responsabili della Svizzera perseguono quattro obiettivi. In primo luogo, la cooperazione alberghiera è una vetrina per rendere visibili e valorizzare gli investimenti operativi nella sostenibilità. In secondo luogo, mira ad attrarre ospiti con esigenze e abitudini di viaggio sostenibili. In terzo luogo, la cooperazione si posiziona come centro di competenza e leader tematico. In quarto luogo, la cooperazione promuove lo scambio di esperienze tra le imprese aderenti.

Il sito web Responsiblehotels.ch viene continuamente integrato con informazioni esaustive sugli sforzi delle aziende in materia di sostenibilità. Ma anche le esperienze che le singole strutture offrono ai loro ospiti sono elencate sul sito web. Un voucher di Responsible Hotels of Switzerland, che può essere riscattato in qualsiasi hotel membro, è inteso come un regalo con un significato e un potere simbolico.


INTERVISTA

"I nostri ospiti sono esigenti quanto noi".

Tiziano Pelli, amministratore delegato di Responsible Hotels of Switzerland e comproprietario dell'agenzia Schmid Pelli & Partner, in un'intervista a Werbewoche.ch.

Werbewoche.ch: Come è nata l'idea di "Responsible Hotels of Switzerland"?

Tiziano Pelli: Schmid Pelli & Partner è in stretto contatto con molti albergatori svizzeri. Dai colloqui è emerso che molte aziende alberghiere hanno affrontato il tema della sostenibilità già da molti anni, hanno investito molto tempo e hanno fatto anche grandi investimenti. Tuttavia, l'economizzazione di questi sforzi è stata difficile. Il fatto che la questione della sostenibilità sia stata addirittura intensificata dalla pandemia è stato lo stimolo che ci ha spinto a creare la cooperazione alberghiera Responsible Hotels of Switzerland. D'altro canto, ci siamo resi conto che le persone che si preoccupano della sostenibilità non hanno alcun orientamento per le loro vacanze. Con Responsible Hotels of Switzerland, il potenziale ospite ha a disposizione una piattaforma credibile.

 

Quali sono state le maggiori sfide durante il lancio?

Determinare i criteri per l'inclusione degli hotel ha richiesto tempo. Da un lato, non vogliamo essere una piattaforma che fa il "greenwashing" degli hotel. D'altra parte, il tema della sostenibilità è piuttosto ampio e presenta molte sfaccettature. Ciò significa che un'azienda non può essere al top ovunque. Ogni azienda ha un obiettivo diverso. La passione del management dell'hotel per questo tema è decisiva, ma non sempre quantificabile in cifre. Pertanto, alla fine è emerso un mix di metriche qualitative e qualitative.

 

Quanto tempo ci è voluto per conquistare queste 26 aziende leader per questa associazione?

Nel giro di tre mesi abbiamo trovato le aziende e le abbiamo convinte del nostro concetto.

 

La cooperazione deve continuare a crescere? C'è un limite alle dimensioni?

Riteniamo che la cooperazione alberghiera possa comprendere circa 40-50 strutture, distribuite in tutta la Svizzera.

 

Ogni azienda deve dimostrare di essere eccellente in almeno un settore. Ci sono anche Criteri di base che devono essere soddisfatti?

I criteri di base più importanti sono che la struttura raggiunga una valutazione di almeno 8,7 su Booking.com o 4,5 su Trustyou. Questo dice già molto sulla qualità della struttura. Poi, per noi è stata importante anche la posizione dell'hotel. L'ospite deve essere in grado di godersi la vacanza. Infine, abbiamo dato importanza anche al fatto che si tratta di strutture indipendenti che hanno tutte un proprio carattere.

 

La sostenibilità nel settore alberghiero può essere raggiunta senza un forte aumento dei costi, o alla fine si tratta di una proposta costosa?

Esistono molti approcci che possono essere attuati senza spendere molto. In cucina, ad esempio, è possibile affidarsi a prodotti esclusivamente biologici, acquistare solo prodotti della regione o seguire l'approccio "dal rumore alla coda". Ci sono hotel che stringono partnership con altri fornitori di servizi, come apicoltori, panettieri e altri che sono molto sostenibili. Altri hotel, invece, prestano attenzione alle operazioni senza plastica. Spesso non è una questione di soldi, ma piuttosto di concetto e di convinzione.

 

Un hotel gestito in modo sostenibile ha anche dei vantaggi nell'acquisizione di eventi aziendali? 

Sicuramente. Un'azienda che vuole essere sostenibile organizza i propri eventi, seminari e congressi in luoghi anch'essi sostenibili. Questo è il modo più semplice per sottolineare le proprie aspirazioni sostenibili.

 

Come si comunica concretamente la sostenibilità?

100 per cento. Il nostro posizionamento è: "Il gruppo alberghiero Responsible Hotels of Switzerland riunisce le aziende leader della sostenibilità ecologica e sociale. I nostri membri sono strutture indipendenti, di carattere, in luoghi incantevoli e di alta qualità. I nostri ospiti sono esigenti quanto noi: vogliono divertirsi in modo sincero, senza privazioni e in modo responsabile. Vogliamo offrire una soluzione agli ospiti con elevati standard di viaggio responsabile. I Responsible Hotels of Switzerland sono gli alberghi svizzeri sostenibili".

 

Sono previsti eventi e campagne specifiche?

La piattaforma vive in gran parte grazie ai contributi degli hotel membri. Ciò significa che non è possibile realizzare grandi campagne. Comunichiamo principalmente attraverso le numerose storie. Queste storie possono essere di natura infrastrutturale. Cioè, un modo speciale nella produzione di energia o nella costruzione dell'edificio. Ma ci sono anche molte storie su concetti che vengono vissuti negli hotel: ad esempio, l'integrazione di persone con disabilità nell'hotel, un concetto di spreco alimentare o la collaborazione con l'agricoltore biologico della porta accanto. Sempre più spesso gli hotel sviluppano anche offerte interessanti come la pesca a mosca, il bagno nella foresta o la passeggiata silenziosa nella neve. Anche queste sono grandi storie.

 

Come funziona lo scambio tra gli hotel?

Si promuove attivamente il "networking" e lo scambio di esperienze tra le aziende associate. Ogni anno si tiene almeno un simposio. Gli esperti illustrano le ultime scoperte, le tecnologie, le soluzioni e i metodi di produzione della sostenibilità ecologica e sociale nell'industria alberghiera, della ristorazione e degli alimenti. Inoltre, sono possibili approfondimenti e scambi di esperienze sulle migliori pratiche nel settore alberghiero e della ristorazione a livello nazionale e internazionale.

Uno dei 26 hotel partecipanti: Belvedere Grindelwald.

Il Ticino Tiziano Pelli ha vissuto a Milano per molti anni e da lì ha commercializzato la patria per Svizzera Turismo. Trasferitosi a Zurigo, è diventato responsabile della gestione del personale e si è occupato di progetti strategici, ricerche di mercato e comunicazione aziendale. Pelli ha inoltre gestito progetti come l'ideazione e l'implementazione di tutte le attività legate ai "100 anni di Svizzera Turismo" e lo sviluppo del call center "Contact Switzerland". In precedenza, Pelli è stato membro della direzione di un'agenzia di Zurigo. L'economista ha studiato all'Università di San Gallo e oggi è un imprenditore indipendente e comproprietario dell'agenzia Schmid Pelli & Partner.

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