Empack e L&A: nuovi impulsi per un futuro solido

Am 26. und 27. Januar 2022 finden in der Bernexpo die Messen «Empack» und «Logistics & Automation» statt, erstmals mit dem Sonderfeature «Transport & Delivery». Rund 160 Aussteller stellen dem Fachpublikum Produkte, Lösungen und Dienstleistungen für aktuelle Kundenbedürfnisse in den Bereichen Verpackung, Intralogistik und Transport vor.

Empack und L&AIn entrambi i giorni della fiera, i visitatori potranno assistere a conferenze, approfondire le loro conoscenze e creare una rete di contatti. Lo scambio di idee a livello visivo è promosso da format e aree speciali come i "Logistics Talks", una vera e propria zona "Workbench" e molte altre aree di networking, dove si riunisce la competenza dell'industria svizzera per l'imballaggio, l'intralogistica, la distribuzione e il trasporto.

In occasione dell'evento ufficiale di avvio, alla fine di ottobre, circa 100 addetti ai lavori si sono incontrati nella Umweltarena di Spreitenbach per saperne di più sul nuovo concetto di fiera per il 2022 e per rafforzare i contatti esistenti all'insegna del motto "Discover - Learn - Connect".

"Logistica & Automazione" mette in rete gli esperti svizzeri di logistica

Logistica e automazione" è la più grande fiera del settore in Svizzera. In occasione dell'evento di settore per gli esperti di intralogistica e distribuzione, a Berna vengono presentate le ultime soluzioni, i servizi e le offerte relative alle tecnologie di stoccaggio automatizzato e di movimentazione dei materiali, dalle infrastrutture alle soluzioni di prelievo e imballaggio più moderne e sostenibili. A questo scopo si riuniranno i decisori nazionali, i fornitori e le parti interessate alle innovazioni, ai prodotti o ai servizi esposti. A questo scopo, i noti "Logistics Talks" si svolgeranno nuovamente in collaborazione con l'associazione di categoria GS1: In questa sede, le conoscenze degli esperti saranno portate al punto in conferenze condensate e contribuiranno al networking nel settore.

Anche la nuova rubrica speciale "Transport & Delivery", sostenuta dai partner associativi della fiera, l'associazione dei veicoli commerciali Astag e l'associazione Spedlogswiss, si svolgerà nell'ambito di "Logistics & Automation" alternativamente nelle sedi di Berna e Zurigo. Aziende di trasporto, fornitori di servizi CEP e fornitori di soluzioni di trasporto combinato: tutti si riuniscono qui, dove l'attenzione si concentra sul trasporto via terra, acqua e ferrovia. Le aziende di trasporto di tutta la Svizzera presentano la loro gamma di servizi e le ultime soluzioni per il trasporto merci.

Con l'area "Trasporto e consegna", il duo fieristico completa l'intera catena del valore. Le aree espositive comprendono i servizi di corriere, espresso, lettere e pacchi (CEP), le aziende di trasporto (su strada e su rotaia), gli spedizionieri, i sistemi informatici per il trasporto (pianificazione dei percorsi, software di gestione dei trasporti, sistemi di prenotazione delle merci, software di gestione delle flotte, GPS/Track &Trace) e le aziende di trasporto combinato. Tra le aziende registrate figurano Galliker Transport, TNT Swiss Post, Rhenus Logistics, Schneider & Cie. Internationale Transporte, 7 Days Media Service o Gebrüder Weiss.

"Empack 2022" - Luogo di incontro per gli specialisti dell'imballaggio

Empack, l'evento dell'industria svizzera dell'imballaggio, traccia l'intera parte della catena del valore dell'imballaggio a Berna, dalla fase di sviluppo creativo dell'imballaggio fino al processo tecnico di imballaggio e riempimento con macchine per l'imballaggio. Empack è la più grande fiera dell'imballaggio in Svizzera: è qui che gli espositori che presentano le loro innovazioni, i loro prodotti o servizi a un pubblico di esperti incontrano anche i decisori nazionali.

A "Empack 2022", oltre al variegato programma di supporto, ci saranno anche le collaudate conferenze specialistiche dei "Packaging Talks" in collaborazione con il partner di competenza Swiss Packaging Institute SVI. Ad esempio, il 26 gennaio 2022 si parlerà di "Imballato in Bio, ma come?!" con Niklas Voss di FKuR Kunststoff, Nadine Rüegg della ZHAW interverrà sul tema "Materiali a base biologica per la produzione di materie plastiche - una panoramica del mercato", e Urs Stillhart di Saropack e Ottavio Scatà di Myclimate mostreranno come "Soluzioni di imballaggio sostenibili e protezione del clima" siano compatibili. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web, che viene costantemente aggiornato.

Nell'area speciale "Banchi di lavoro" sarà allestita un'area speciale con veri banchi di lavoro e vere produzioni di imballaggi per esaminare vari materiali per il packaging moderno con esperti in loco e sperimentarli dal vivo. Qui potrete scoprire come vengono creati gli imballaggi più diversi, quali sono le sfide e i requisiti nel trattare i materiali e quali sono le possibilità tattili. Tutte le domande possono essere rivolte agli esperti degli espositori partecipanti NYCO Flexible Packaging, ZHAW Campus Reidbach, Swiss Recycling o Redilo.

Nuovo responsabile marketing e contenuti: Kristina Nadjarian

Kristina Nadjarian è entrata a far parte di Easyfairs Svizzera come nuova responsabile marketing e contenuti il 1° ottobre 2021. Per lei, una cosa è certa: "Gli eventi dal vivo come le fiere creano incontri unici e personali: nessun altro strumento di marketing può farlo in questa forma. A mio avviso, la partecipazione a fiere/B2B come Empack e Logistics & Automation in particolare è estremamente importante per gli operatori dei rispettivi settori. A causa della loro complessità, i prodotti e i servizi di queste aziende richiedono spesso spiegazioni o devono essere esaminati in loco con tutti i sensi. L'incontro faccia a faccia tra espositori e visitatori offre quindi un enorme valore aggiunto per entrambe le parti". Nell'ambito della sua responsabilità per il "Marketing e i contenuti", vorrebbe concentrarsi in particolare sull'"ulteriore espansione delle nostre partnership con le associazioni di visitatori rilevanti del settore della logistica e dell'imballaggio e lavorare a più stretto contatto con loro". Questo ci permetterà di considerare e definire meglio le esigenze e i temi importanti dei visitatori in futuro", continua Nadjarian. Anche a questi input verrà dato il giusto peso nella definizione del programma di sostegno, in modo che Easyfairs crei un collegamento ottimale tra industria, ricerca e clienti.


Il "Empack" si terrà dal 26 al 27 gennaio 2022 a Bernexpo. Il punto d'incontro dell'industria dell'imballaggio in Svizzera ritorna con un nuovo concetto, una nuova sede e una nuova data. Gli interessati possono assicurarsi un ingresso gratuito alla fiera del valore di 30 franchi svizzeri con il codice "2508".

Altri articoli sull'argomento