Un congresso decisivo per la ripresa degli eventi commerciali in Svizzera

Si è conclusa martedì la conferenza di tre giorni della Professional Convention Management Association PCMA, una delle più importanti associazioni internazionali di organizzatori di congressi. La presenza di circa 300 professionisti degli eventi commerciali è un segnale positivo e decisivo per la ripresa del turismo d'affari e congressuale in Svizzera.

Alla conferenza PCMA, tenutasi da domenica a martedì, quasi 300 partecipanti hanno discusso, fatto rete e ridefinito il futuro dell'organizzazione di eventi aziendali in un segmento turistico particolarmente colpito dalla pandemia. La conferenza è stata anche uno dei primi eventi internazionali di questo tipo a tenersi in Svizzera dal 2019.

La visita di questi esperti nel Cantone di Vaud è un segnale molto positivo per la ripresa del turismo d'affari e congressuale in Svizzera, scrive Svizzera Turismo in un comunicato stampa. La conferenza ha permesso agli esperti, provenienti principalmente dal Nord America e dall'Europa, di vedere i vantaggi di Losanna, del Cantone di Vaud e della Svizzera in termini di organizzazione di eventi aziendali e congressi. Hanno partecipato anche circa 30 fornitori di servizi turistici svizzeri per commercializzare offerte e prodotti B2B.

Il successo di una cooperazione svizzera

Svizzera Turismo (ST) attraverso lo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB), il Comitato Olimpico Internazionale e il Lausanne Montreux Congress hanno partecipato congiuntamente alla candidatura di Losanna come sede dell'incontro. Tutti i membri PCMA presenti hanno avuto l'opportunità di visitare individualmente la città ospitante, la regione e altre località della Svizzera prima e dopo l'evento.

"La conferenza PCMA si svolge in un momento importante per favorire la ripresa del turismo d'affari e congressuale in Svizzera", ha spiegato Barbra Albrecht, responsabile dello SCIB e membro del Comitato esecutivo di ST. "Si tratta di un'ottima opportunità per tutti i nostri partner e fornitori di servizi svizzeri di riprendere contatto con i potenziali clienti in un evento faccia a faccia e di mostrare loro quali innovazioni e nuovi prodotti sono stati sviluppati durante il difficile periodo della pandemia."

Altri articoli sull'argomento