Bandara, Muestra e Studio Wanner per Zalando: caccia alle sneakers in AR

Nel fine settimana si è svolta a Zurigo la fiera delle scarpe da ginnastica "Sneakerness". Zalando ha sostenuto la fiera come presenting partner e ha invitato i fan delle sneaker a una caccia virtuale alle sneaker in AR. Il progetto è stato ideato e realizzato dalle agenzie Muestra, Bandara e Studio Wanner.

La caccia è iniziata presso lo stand Zalando appositamente sviluppato per Sneakerness: tramite un codice QR, i visitatori sono stati portati su una landing page dove hanno potuto avviare la modalità AR. Da lì, il compito era quello di trovare e scansionare quattro adesivi con le scarpe più calde della stagione - le "hot drops". Dietro ogni adesivo c'era un'animazione AR che ruotava intorno alla storia della rispettiva sneaker. Chi trovava tutte le Hot Drops poteva lasciare i propri dati di contatto e partecipare alla lotteria. Il premio era un buono Zalando del valore di 1000 franchi svizzeri.

Il design dello stand Zalando si basava su un'immagine personalizzata di oggetti nascosti dell'artista newyorkese Ilya Milstein, in cui erano illustrate, tra l'altro, le quattro "hot drops". Lo stand offriva spazio espositivo per più di 20 sneaker della gamma Zalando e aveva lo scopo di ispirare i visitatori ad acquistare le ultime novità del negozio online. In linea con il motto "Social First", Zalando ha sostenuto l'apparizione con un takeover su Instagram in diretta dall'evento e l'ha promossa attraverso gli influencer.


Responsabile presso Zalando: Fabienne Bickel, Salvatore Mirisola, Max Straubmüller, Mario Watzinger. Responsabilità generale: Muestra (Eventi e Consulenza). Implementazione AR: Bandara VR (realtà virtuale e realtà aumentata). Progettazione dell'interfaccia utente e concetto di stand: Studio Wanner (branding e interattivo).

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