LMS: Daniel Stiefel eletto Presidente del Consiglio di Amministrazione

In occasione delle elezioni per il rinnovo di Lenzerheide Marketing and Support, Felix Frei, Brigitte Küng e Bruno Zenklusen sono stati eletti nuovi membri del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione di LMS è ora presieduto da Daniel Stiefel.

Daniel Stiefel

Con una perdita minima di 229 franchi, i dirigenti della LMS hanno presentato all'assemblea generale di martedì un bilancio annuale 2020/21 equilibrato: i ricavi operativi sono aumentati del 12,7% a 5,3 milioni di franchi, il che significa che le spese di marketing diretto sono aumentate di 300.000 franchi a poco meno di 2,3 milioni di franchi.

L'industria alberghiera e paralberghiera in attivo, la ricettività di gruppo in negativo

Dopo il crollo dell'anno precedente, dovuto alla riduzione della stagione invernale 2019/20 causata dalla Corona e alla perdita di pernottamenti da Brienz/Brinzauls, la curva delle statistiche sui pernottamenti nella regione turistica di Lenzerheide punta di nuovo chiaramente verso l'alto. Tra maggio 2020 e aprile 2021, i comuni di Vaz/Obervaz, Churwalden e Lantsch/Lenz hanno registrato un totale di 1.655.470 pernottamenti, il che corrisponde a un aumento del 7,6% rispetto all'anno precedente.

"Grazie ai numerosi ospiti svizzeri che da anni visitano Lenzerheide come meta di vacanza e ai nuovi ospiti che hanno dovuto scambiare la "sensazione di montagna" con la familiare "sensazione di spiaggia", il numero di pernottamenti nel settore alberghiero e para-alberghiero è aumentato ancora una volta ad un livello elevato", sottolinea Bruno Fläcklin, direttore turistico della regione turistica di Lenzerheide. Solo le strutture ricettive di gruppo hanno dovuto accettare perdite consistenti, con un meno 53,8% (comune di Vaz/Obervaz).

"A posteriori, possiamo dire che la Svizzera, e in particolare il Cantone dei Grigioni, hanno trovato un modo esemplare per mantenere una certa normalità nonostante le necessarie restrizioni", afferma Domenico Bergamin, direttore generale ad interim, spiegando l'aumento dei pernottamenti durante la pandemia di Covid 19. Per lui, è stata ammirevole la verve, la flessibilità e l'inventiva che molti fornitori di servizi hanno dimostrato nel gestire la situazione. Per lui è stata ammirevole la verve, la flessibilità e l'inventiva che molti fornitori di servizi hanno dimostrato nel gestire la situazione. Domenico Bergamin è convinto che "dalla cena servita a domicilio mobile, alla "cooking box" consegnata a domicilio, allo shopping digitale nel negozio di articoli sportivi, è emerso chiaramente che le nuove idee spesso emergono in caso di crisi".

Domenico Bergamin ha assunto la direzione ad interim

A livello interno, l'anno commerciale 2020/21 è stato segnato dal nuovo fallimento della salute dell'amministratore delegato e direttore del turismo Bruno Fläcklin. Nel dicembre 2020 è stato sottoposto a un trapianto di cellule staminali e si è ritirato completamente dall'attività operativa della LMS. Da allora, la direzione è stata assunta ad interim da Domenico Bergamin. Da qualche settimana, Bruno Fläcklin si sta occupando gradualmente di singoli progetti e compiti e, a partire dal 1° novembre 2021, riprenderà completamente il posto di Direttore del Turismo e Amministratore Delegato della LMS da Domenico Bergamin.

Rinnovo delle elezioni del Consiglio di amministrazione

L'assemblea generale della LMS si è concentrata sulle elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione. Con Giancarlo Pallioppi e Nico Pesko, due membri precedenti sono stati eletti come rappresentanti di Lenzerheide Turismo per un ulteriore mandato. In questo modo garantiranno la continuità nel massimo organo della LMS. I rappresentanti dei comuni di Vaz/Obervaz e Churwalden saranno eletti in occasione di un'assemblea generale straordinaria a partire dal gennaio 2022, a causa dei cambiamenti nelle presidenze comunali. Bruno Zenklusen è stato eletto all'Assemblea generale come presidente di Lantsch/Lenz Turismo e rappresentante del Comune di Lantsch/Lenz. Inoltre, i due seggi di Lenzerheide Bergbahnen sono stati occupati da Felix Frei, presidente del Consiglio di amministrazione di LBB, e Brigitte Küng.

Daniel Stiefel nuovo presidente del Consiglio di amministrazione

Dopo che il precedente Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ernst "Aschi" Wyrsch, ha deciso già nella primavera del 2021 di non ricandidarsi, i due principali azionisti, Lenzerheide Turismo e LBB, hanno nominato Daniel Stiefel nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione. (Werbewoche.ch). Il 56enne manager e consulente nei settori della gestione delle relazioni con i clienti, del marketing, della digitalizzazione e del controlling in ambito nazionale e internazionale è stato eletto all'unanimità nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione di LMS.

Altri articoli sull'argomento