I marchi svizzeri tornano dall'home office
Il "who's who" dei decisori di marca si è riunito a Zurigo in occasione dello Swiss Brand Congress. Canali moderni, dati misurabili e sostenibilità occupano il settore secondo Corona.
L'incontro di settore ha attirato martedì oltre 450 partecipanti al Dolder Grand Hotel di Zurigo, 100 dei quali hanno seguito il congresso in livestream. Sul palco si sono alternati 39 esperti di marchi nazionali e internazionali di successo. Tra questi, marchi come IWC Schaffhausen, Lego, Lemonaid, Emmi, Migros, Stöckli Ski, Audi, Microsoft e molti altri.
È un chiaro segno che il settore sta uscendo di nuovo dagli uffici domestici", ha dichiarato Hans-Willy Brockes, CEO ESB Marketing Netzwerk, organizzatore del congresso. "Quest'anno sono cambiate molte cose, ma il contatto personale non può essere sostituito dall'evento dal vivo", ha dichiarato Stephan Feige, organizzatore dell'Htp di San Gallo.
Tuttavia, dalla moltitudine di presentazioni sono emersi dei denominatori comuni. La pandemia ha cambiato in modo permanente il mondo dei marchi. Oggi le aziende cercano sempre più il contatto diretto con i clienti attraverso i canali digitali e si concentrano su valori come la sostenibilità e l'autenticità della comunicazione.

I marchi sostenibili sono richiesti
Ne sono un esempio le aziende produttrici di bevande Lemonaid o Air Up. L'idea fondante di Lemonaid si basa sul principio del social business. "Il nostro obiettivo è dimostrare che il business può essere fatto anche in modo diverso, con un'impronta positiva in tutti i settori", ha dichiarato Paul Bethke, fondatore di Lemonaid. Paul Bethke ha fondato la sua azienda per ricavare denaro da destinare a progetti di cooperazione allo sviluppo. Secondo il motto "Bere aiuta", Lemonaid sostiene diversi progetti sociali nelle regioni in cui vengono coltivati gli ingredienti.

Possibilità di cambiamento
"La crisi è un'opportunità di cambiamento e innovazione", ha dichiarato Etienne Schumpf di Emmi Svizzera. Poiché attualmente molte persone trascorrono il tempo a casa nel proprio ufficio, il Gruppo Emmi ha ideato una campagna creativa insieme alla Posta Svizzera. Nello spirito di "Sono le piccole cose della vita che rendono più dolce la vita quotidiana nell'ufficio di casa", sono state distribuite nelle cassette delle lettere di oltre 15.000 famiglie delle scatole regalo contenenti pregiati prodotti Emmi. Nel giro di poche ore, Emmi ha ricevuto migliaia di messaggi di ringraziamento, afferma Schumpf.
Innovazioni e dati
Franziska Gsell, Chief Marketing Officer di IWC Schaffhausen, ha parlato di come funziona il marketing per un marchio di orologi di lusso ai tempi della Corona. Il mercato asiatico ha subito la crisi: i viaggi sono stati limitati. Si richiedevano idee. "Grazie a un nuovo studio digitale, è possibile registrare una scatola di ologrammi in Cina ed essere ancora a disposizione del cliente", ha spiegato Gsell. Oggi in IWC è possibile anche fare un tour virtuale della manifattura. Negli ultimi anni, inoltre, il marchio è stato posizionato in modo più ampio, abbandonando il posizionamento molto preciso "engineered for men" e comunicando ora con "engineering dreams".
Il prossimo Congresso del marchio svizzero si terrà ancora una volta al Dolder Grand Hotel il 13 giugno 2022. Inoltre, gli organizzatori hanno istituito il "SMK Circle", una serie di eventi collaterali per lo scambio esclusivo di brand manager.