Aletsch Turismo istituisce una commissione per gli appartamenti di vacanza

I proprietari di appartamenti per vacanze dell'Aletsch Arena hanno una voce ufficiale. L'Associazione turistica dell'Aletsch sta creando una commissione per gli appartamenti di vacanza per unire le voci dei locatori e riunirli nella destinazione.

Dominik Martig, nuovo presidente della Commissione vacanze di Aletsch Turismo (al centro), con Philippe Sproll, amministratore delegato dell'Aletsch Arena (a sinistra) e Thomas Wenger, presidente di Aletsch Turismo (a destra). (Immagine: Aletsch Arena / Monika König)

I proprietari di appartamenti per vacanze sono tra i più importanti fornitori di servizi turistici dell'Aletsch Arena. Con circa 1.800 proprietà disponibili per la locazione commerciale, essi contribuiscono in modo significativo al valore aggiunto complessivo della destinazione.

L'industria paralberghiera come pilastro centrale dell'industria turistica dell'Aletsch Arena

Il 40% dei 4.600 immobili residenziali dell'Aletsch Arena è a disposizione degli ospiti per uso turistico. Gli appartamenti per vacanze generano una media di 580.000 pernottamenti all'anno per l'Aletsch Arena, oltre a 3 milioni di franchi svizzeri provenienti dalle tasse di soggiorno e di promozione turistica per il turismo regionale. Il 48% dei pernottamenti nell'Aletsch Arena è generato dall'affitto di appartamenti di vacanza. Data la rilevanza sistemica del settore, l'Associazione turistica dell'Aletsch, che rappresenta tutti i fornitori di servizi della regione nel Consiglio di amministrazione e negli azionisti dell'Aletsch Arena, ha deciso di istituire all'interno delle proprie strutture un comitato per gli appartamenti di vacanza composto da locatori attivi.

La decisione nasce dall'esigenza di Aletsch Turismo e Aletsch Arena di ottenere la voce e l'opinione consolidata dei proprietari di appartamenti per vacanze in materia di turismo all'interno di un organismo ufficiale. I desideri, le aspettative e le esigenze di questo importante settore dovrebbero così essere incorporati e presi in considerazione nei processi decisionali strategici e operativi della destinazione.

Dieci grandi proprietari dell'Aletsch Arena si sono incontrati a metà aprile 2021 per discutere i piani delle organizzazioni turistiche dell'Aletsch Arena. Nelle settimane successive, Dominik Martig di Bettmeralp è stato eletto presidente del comitato con entusiasmo, impegno e competenza. Alla fine di giugno, il consiglio di amministrazione di Aletsch Turismo ha approvato la costituzione dell'ente organizzatore all'interno delle sue strutture associative.

Le parti interessate possono partecipare

L'Aletsch Arena e Aletsch Turismo si rivolgono a tutti i proprietari di appartamenti di vacanza della destinazione interessati a partecipare, di essere coinvolti e di entrare a far parte della Commissione.

Altri articoli sull'argomento