Habegger mostra il centro visitatori del futuro

Il termine "esperienza" è diventato più modesto ma ancora più importante nelle circostanze attuali. Il continuo bisogno di esperienza impone alle aziende di ripensare radicalmente il modo in cui comunicano il proprio marchio e i propri messaggi. La tendenza: mondi ibridi di esperienza, maggiore portata e una nuova dimensione di interazione. Per raggiungere questo obiettivo, Habegger si affida all'innovazione interdisciplinare.

Centro visitatori - dove si possono vivere storia e passione, persone e valori. (Immagine: Habegger)

L'importanza dei centri visitatori è maggiore che mai. Le persone possono incontrarsi, sperimentare cose nuove, evocare emozioni, i moderni concetti di protezione sono una componente automatica. Con il loro mondo di esperienze, le aziende hanno la possibilità di presentare i loro prodotti, la loro storia e i loro valori, lasciando un'impressione duratura. Ecco perché Habegger si dedica al Centro Visitatori del futuro: fisico, digitale, virtuale. Innovativo, emozionale, creativo.

Promuovere l'esperienza ibrida

I centri visitatori sono sempre stati un luogo centrale di scambio e un importante punto di identificazione per i dipendenti. Secondo Marion Schneider, direttore creativo di Habegger, questo aspetto non è cambiato nella situazione attuale. "Questo scambio è ancora ricercato, ma ora si sta spostando maggiormente nel mondo digitale. Ma non è più piccolo di quello reale, è più grande". Questo porta con sé molte possibilità. La formula magica si chiama: esperienza ibrida - virtuale e fisica in loco. Da un lato, i contenuti vengono trasmessi in modo tattile sul sito. Dall'altro, i visitatori interessati possono consumarli online. In questo modo la portata aumenta di molte volte.

Marion Schneider, direttore creativo di Habegger

Interazione ridefinita

Ma il centro visitatori del futuro non è solo caratterizzato da un concetto ibrido, ma porta anche l'interazione a un livello superiore. "Mentre le persone si prendono molto tempo durante una visita fisica, sono disposte a immergersi in profondità e a cercare l'intensità, il regno digitale richiede immediatezza, efficienza e ampiezza in termini di informazioni", afferma Schneider. "L'aspetto entusiasmante è la combinazione delle due esperienze, che si completano perfettamente a vicenda e si rivolgono a un numero ancora maggiore di gruppi target". Tuttavia, entrambe le varianti possono esistere anche da sole grazie a concetti moderni.

Innovazioni interdisciplinari

Ma la domanda è: le persone non vanno in un centro visitatori proprio perché cercano un'esperienza sensoriale? "Questa è la sfida", dice Schneider. "È assolutamente possibile portare un'esperienza sensoriale tra le proprie quattro mura". Per ottimizzare costantemente questa esperienza sensoriale, alla Habegger tutte le discipline lavorano a stretto contatto. "Per farlo, ci siamo basati su applicazioni esistenti e su nuove tecnologie", afferma Schneider. "La comunicazione dal vivo sta subendo un'evoluzione digitale. È giunto il momento di portare il Centro visitatori a un nuovo livello".

Centro visitatori Meiko: mostra multimediale con animazione cinematografica a 360 gradi. (Immagine: Habegger)

La conoscenza è la base migliore per prendere decisioni. È per questo che Habegger condivide ulteriori conoscenze nella Carta bianca La risposta si chiama "Visitor Center". Contiene sei preziosi suggerimenti che mostrano il valore aggiunto che un centro visitatori può offrire a un'azienda e come coinvolgere attivamente ed emotivamente i visitatori.

Altri articoli sull'argomento