Nuovo nome per il campus dell'innovazione di Allschwil

Der entstehende Innovationscampus von Senn mit Herzog & de Meuron im Allschwiler Bachgraben erhält noch vor der Fertigstellung den neuen Namen «Switzerland Innovation Park Basel Area Main Campus». Damit werde das Gebäude zu einem wichtigen Bestandteil des Netzwerks der Stiftung Switzerland Innovation, wie es in einer Mitteilung heisst.

Per il promotore immobiliare e costruttore Senn Resources, il cambio di nome per il nuovo campus di innovazione sul sito BaseLink di Allschwil era ovvio, secondo la dichiarazione. "Lo Switzerland Innovation Park Basel Area è un marchio forte con un concetto convincente. Per questo motivo d'ora in poi rinunceremo al precedente nome Grid e metteremo il campus sotto la bandiera di Switzerland Innovation", spiega l'amministratore delegato Johannes Senn.

Lo Switzerland Innovation Park Basel Area non si limiterà a dare il nome alla sua sede principale di Allschwil, ma rimarrà anche il partner strategico e l'inquilino principale del nuovo edificio. Affitterà e amplierà 6.000 metri quadrati dei circa 50.000 metri quadrati di spazio utilizzabile. Con gli altri inquilini Basilea Pharmaceutica, Hamilton Bonaduz, CSEM, il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell'Università di Basilea e il Bio-Bistro del Bürgerspital di Basilea, il 60% della prima fase è già stato affittato. Questa sarà completata nell'estate del 2022, la seconda fase nella primavera del 2023.

Nello Switzerland Innovation Park Basel Area Main Campus, sia le start-up che le aziende consolidate troveranno il loro spazio ideale. L'obiettivo è creare uno scambio che animi l'ecosistema all'interno dell'edificio di cinque piani e lo porti anche all'esterno.

Con lo Switzerland Innovation Park Basel Area, il vicino nuovo edificio dello Swiss Tropical and Public Health Institute e le aziende già presenti a Bachgraben come Johnson & Johnson, Idorsia e Skan, l'ecosistema dell'innovazione che si sta creando contribuirà a creare un cluster ancora più forte per le scienze della vita, le biotecnologie, la salute pubblica e le tecnologie mediche nell'area di Basilea, prosegue il comunicato.

Altri articoli sull'argomento