Nuova gestione per Nexpo

Nexpo - la nuova EXPO" è l'iniziativa delle 10 maggiori città svizzere per la prossima esposizione nazionale. Nel suo ambito, nei prossimi anni verranno creati numerosi progetti in tutta la Svizzera, fino al culmine nel 2028. Dal marzo 2021, l'associazione è guidata da una nuova direzione artistica e commerciale.

La nuova direzione di Nexpo: Niels Olsen, Fredi Fischli e Christina Hanke (da sinistra a destra). (Foto: Marc Asekhame)

Il 15 marzo 2021, Fredi Fischli e Niels Olsen hanno assunto la direzione artistica e Christina Hanke la direzione commerciale dell'iniziativa svizzera per una nuova esposizione nazionale. Christina Hanke, Fredi Fischli e Niels Olsen hanno convinto il consiglio direttivo dell'associazione con la loro esperienza versatile, la loro rete e la loro visione di Nexpo come nuova e lungimirante esposizione nazionale svizzera.

La nuova direzione artistica e commerciale promuoverà la richiesta al governo federale di sostenere Nexpo come prossima esposizione nazionale. Inoltre, secondo un comunicato, concluderà nuovi partenariati e lancerà progetti pionieristici. L'obiettivo di Nexpo è quello di essere la prima fiera nazionale decentralizzata in Svizzera. Invece di concentrarsi su una sola regione, Nexpo si svolgerà in tutte le parti del Paese: in tutte le regioni linguistiche, nelle città, negli agglomerati urbani e nelle campagne. A differenza delle precedenti esposizioni, non verranno costruiti nuovi edifici temporanei per questo scopo, ma verranno utilizzati (temporaneamente), per quanto possibile, gli edifici esistenti.

Pannello online il 10 maggio 2021

Per dare il via alla nuova fase, il 10 maggio 2021 si terrà un panel in cui la nuova direzione discuterà con gli ospiti la propria visione di Nexpo. L'evento sarà trasmesso nello spazio virtuale dal cinema Le Plaza di Ginevra, che potrebbe essere la sede dei progetti Nexpo. I rappresentanti dei media e le parti interessate possono registrarsi tramite Posta registrarsi all'evento online.

Altri articoli sull'argomento