Webinar sugli eventi digitali: la soluzione di ripiego ha un potenziale futuro

Wie wird ein digitaler Event zum Erfolg? Was ist dabei zu beachten? Wie fördert man Interaktion, wie wird Storytelling eingesetzt? Das alles vermitteln Profis im Webinar, zu dem Andreas Messerli zusammen mit Werbewoche m&k am 22. April einlädt. Dazu fünf Fragen an Linda Schopper, Head Digital Experience von Messerli.

Linda Schopper, responsabile dell'esperienza digitale Andreas Messerli.

Advertisingweek.chLinda Schopper, a causa della situazione di Corona, non ci sono mai stati così tanti eventi digitali come ora - in sostituzione di quelli fisici. Ma questa "soluzione di ripiego" porta anche dei vantaggi: quali sono i più importanti?

Linda Schopper: Con gli eventi digitali, possiamo raggiungere un maggior numero di partecipanti e prolungare l'impatto dell'evento rendendo disponibili i contenuti anche dopo l'evento. Grazie a interazioni mirate, i partecipanti possono essere ben coinvolti e diventare parte dell'evento. Inoltre, gli eventi digitali sono anche ecologicamente sostenibili, in quanto i partecipanti all'evento non devono viaggiare e possono prendervi parte da qualsiasi luogo.


Cosa fa di un evento digitale un buon evento?

Linda Schopper: Deve fornire contenuti interessanti che offrano valore aggiunto. Il tutto deve svolgersi in un formato divertente e di intrattenimento che incoraggi l'interazione e il coinvolgimento dei partecipanti. Dal momento che nei formati digitali si affrontano solo due sensi (la vista e l'udito), la drammaturgia e la varietà, nonché un buon mix di media nel programma, sono fondamentali per creare una connessione emotiva.

 

Avete acquisito molta esperienza con gli eventi digitali, soprattutto negli ultimi mesi. Cosa l'ha sorpresa di più a livello personale?

Molti partecipanti hanno accettato il fatto che la maggior parte degli scambi avviene attualmente per via digitale e quindi partecipano più attivamente agli eventi. La funzione di chat si è affermata ed è particolarmente adatta per la lead generation. L'organizzatore dell'evento può identificare i partecipanti e le loro esigenze e seguire il follow-up dopo l'evento.

 

In futuro ci saranno probabilmente molti eventi ibridi - fisici e digitali allo stesso tempo - quali opportunità nascono da questa combinazione e quali devono essere considerate?

Si tratta di una grande opportunità e della combinazione del futuro. Gli eventi fisici possono aumentare enormemente la portata e avere un impatto più lungo grazie all'approccio ibrido. Tuttavia, un evento ibrido deve essere progettato sia per il pubblico presente che per i partecipanti online. È importante tenere conto di esigenze e aspettative fondamentalmente diverse. Tuttavia, vediamo un grande potenziale in questo e crediamo fermamente che l'approccio ibrido troverà spazio anche nelle fiere e nelle riunioni generali.

 

Cos'altro insegnerete nel webinar del 22 aprile?

Vogliamo ispirare e incoraggiare i nostri partecipanti ad acquisire esperienza e successo con i formati digitali. Mostreremo passo dopo passo i fattori di successo necessari per organizzare eventi digitali. Nel farlo, mostreremo anche diversi esempi pratici e lasceremo che gli esperti dicano la loro.


Gli interessati possono registrarsi al webinar "Eventi digitali" il 22 aprile 2021, alle ore 11.00, al seguente indirizzo Collegamento registrarsi gratuitamente.

Andreas Messerli con sede a Wetzikon, è un fornitore di esperienze dal vivo. L'azienda sviluppa e implementa presenze del marchio in fiere, eventi o punti vendita e li mette in rete in modo digitale. Questo include anche le discipline "Eventi digitali e ibridi".

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