Zurich Film Festival: il grande cinema anche nella nuova Kongresshaus

In occasione del 17° Zurich Film Festival, i film saranno proiettati per la prima volta nella Kongresshaus am See, inaugurata di recente. La grande sala offre 1665 posti a sedere e una tecnologia all'avanguardia. Secondo lo ZFF, la nuova sede rafforzerà la posizione dello Zurich Film Festival nel cuore della città e aprirà nuove prospettive di crescita per lo ZFF.

Ambientazione di un film sulla terrazza della Kongresshaus: Il direttore dello ZFF Christian Jungen, l'amministratore delegato di Spoundation Elke Mayer e il direttore generale della Kongresshaus Roger Büchel (da sinistra) Foto. Gion Hunziker.

 

Dopo quattro anni di ristrutturazione totale, la rinnovata Kongresshaus sul lago di Zurigo aprirà in estate. Il 17° Zurich Film Festival (23 settembre-3 ottobre 2021) sarà il primo grande evento che si terrà in questa sede per più giorni. Nella seconda settimana del festival, lo ZFF proietterà i film del nostro programma nella grande sala da 1665 posti. "La nuova Kongresshaus, con la sua fantastica posizione sul lago, è un gioiello. Siamo lieti che con l'auditorium principale possiamo finalmente organizzare proiezioni per un pubblico di oltre 1500 persone. Una grande sala polivalente, equivalente a quelle di festival come Cannes, Berlino o Venezia, ci dà la possibilità di crescere", spiega il direttore dello ZFF Christian Jungen. "La scalinata e la terrazza all'ingresso offrono inoltre grandi opportunità per servizi fotografici glamour con le star davanti al lago e le montagne sullo sfondo".

Lo ZFF utilizzerà la nuova sede dal 27 settembre al 1° ottobre 2021. È previsto che il festival proietti i film nella Kongresshaus per l'intera durata del festival. Roger Büchel, CEO di Kongresshaus Zürich AG, è entusiasta di questa partnership: "Lo Zurich Film Festival ha bisogno di location splendenti, i suoi visitatori sono alla ricerca di esperienze uniche e la nuova Kongresshaus Zürich ha bisogno di progetti di punta. Semplicemente una situazione win-win-win".

Concerto e concorso di musica da film alla Tonhalle

Elke Mayer, amministratore delegato di Spoundation Motion Picture AG, sarà responsabile con il suo team della realizzazione dello ZFF nella Kongresshaus. Elke Mayer afferma: "Con l'apertura della Kongresshaus, anche la Tonhalle torna nel bacino del lago. È una grande opportunità per il festival, che dal 2012 organizza un concerto di musica da film e il Concorso internazionale di musica da film insieme all'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Film e musica si avvicinano così di nuovo, anche dal punto di vista spaziale".

Lo ZFF rafforza la sua posizione nel cuore della città con l'utilizzo della Kongresshaus. Il Centro del Festival e il Green Carpet rimarranno in Sechseläutenplatz, direttamente accanto al cinema Corso e all'Arthouse Le Paris. Si trovano a pochi minuti a piedi dalla Kongresshaus. Con altre sedi come l'Arena Cinemas, il Kosmos e il Filmpodium, il festival sarà presente in tutta la città.

Altri articoli sull'argomento