Il prossimo webinar dell'Accademia Habegger sarà ibrido

Habegger vuole trasmettere il webinar sugli "Eventi ibridi" alla fine di marzo non solo in formato digitale, ma anche con un pubblico dal vivo. Le agevolazioni del Consiglio federale e un concetto di sicurezza rigoroso dovrebbero renderlo possibile.

Samuel Röthlisberger e Sandhya Mirajkar desiderano accogliere un pubblico fisico alla fine di marzo. (Immagine: Habegger)

Il 30 marzo 2021, Habegger guiderà l'associazione Terzo webinar attraverso. Il tema del webinar viene preso alla lettera. L'evento sarà realizzato in forma ibrida al Trafo Baden. Il fornitore di servizi di Regensdorf ZH vuole usare il proprio esempio per mostrare ai clienti come potrebbe essere la futura pianificazione di eventi per il 2021.

"A causa della Covid-19, molti organizzatori non hanno la sicurezza della pianificazione", spiega Jürg Schwarz, CEO di Habegger. "La forma di evento ibrido offre una buona soluzione in questo caso". Un evento ibrido combina i vantaggi del mondo digitale e di quello fisico. Una parte del pubblico può assistere all'evento dal vivo sul posto, l'altra parte lo segue digitalmente. E se un evento dal vivo non può aver luogo a causa di Covid-19, in alternativa viene realizzato esclusivamente in digitale. "Pianificare in modo ibrido e ridurre al minimo il rischio di pianificazione", riassume Jürg Schwarz.

Ottenere indipendenza e sicurezza di pianificazione

Attualmente la Svizzera è ancora in una situazione di blocco parziale. Sulla base della distensione annunciata dal Consiglio federale alla fine di marzo, con la prospettiva di eventi con un massimo di 300 persone, Habegger sta ora pianificando il webinar ibrido. "Non siamo affatto ingenui. Ovviamente dobbiamo aspettarci di non poter ricevere un pubblico dal vivo. Ma con la pianificazione ibrida non abbiamo nulla da perdere, solo da guadagnare", afferma Schwarz. Un guadagno è la sicurezza della pianificazione e la riconquistata indipendenza, poiché l'evento avrebbe luogo anche se la decisione del Consiglio federale fosse negativa. Solo in forma digitale. Una situazione vantaggiosa per Habegger come organizzatore e per i partecipanti.

Misure di sicurezza rigorose

Se il webinar si svolgerà effettivamente di fronte a un pubblico dal vivo alla fine di marzo, saranno adottate elevate precauzioni di sicurezza in loco presso la sede dell'evento di Trafo Baden. Un aperitivo seduti, la misurazione della temperatura e il monitoraggio in diretta degli ospiti con misurazione della distanza sono solo alcune delle misure previste. Se il Consiglio federale approverà gli eventi, Jürg Schwarz si aspetta ulteriori requisiti: "Potrebbero andare da test rapidi a prove di vaccinazione. Il modo in cui affrontare la questione dovrà essere esaminato caso per caso".

La decisione se il pubblico fisico potrà essere accolto al Trafo Baden come previsto è attesa per venerdì. "Anche se la possibilità di un'esibizione dal vivo è scarsa. Il nostro evento dal vivo sarebbe un segno di speranza per tutte le persone che vogliono incontrarsi di nuovo dal vivo e festeggiare insieme. Sarebbe solo un inizio in un quadro molto ristretto, ma almeno sarebbe un inizio possibile".

Altri articoli sull'argomento