L'industria degli eventi lancia un'offensiva formativa

Nove grandi eventi con attori famosi in varie località della Svizzera e del Liechtenstein come processo di lavoro. Questo è il progetto della Vetrina della formazione svizzera "Next Generation 2021". L'industria degli eventi, duramente colpita dalla pandemia, sta passando all'offensiva educativa con queste vetrine virtuali a febbraio e marzo.

ng4

A causa del divieto di organizzare grandi eventi, anche la formazione professionale di base degli studenti del corso "Veranstaltungsfachfrau/-mann EFZ" sta soffrendo. Inoltre, molte aziende di formazione si trovano da tempo in una situazione di blocco totale delle attività. Di conseguenza, alcune competenze di base della formazione professionale per la prossima generazione di professionisti non possono essere insegnate affatto o possono essere insegnate solo in modo inadeguato.

L'Associazione svizzera delle professioni tecniche di scena e degli eventi (Svtb-astt), insieme all'associazione partner Artos e alle aziende di tirocinio, e con il sostegno della Confederazione e dei Cantoni, ha lanciato un progetto per colmare queste lacune: la Vetrina della formazione svizzera "Next Generation 2021". L'Associazione Expo Event Swiss LiveCom sostiene il progetto della sua associazione partner Svtb.

 

Le band possono interagire con i fan

Gli apprendisti implementeranno e realizzeranno un totale di nove grandi eventi in Svizzera e nel Liechtenstein sotto la direzione di una società di formazione - una OdA/organizzazione del mondo del lavoro - sotto forma di grandi vetrine virtuali. Artisti svizzeri di fama parteciperanno al progetto e si esibiranno sul grande palcoscenico, allestito professionalmente con luci e suoni dai giovani professionisti.

Se il divieto di raduno dovesse essere un po' attenuato entro la fine di febbraio, i concerti di marzo si svolgeranno al massimo in forma "ibrida". In questo caso, un numero limitato di fan potrà assistere agli spettacoli dal vivo nelle rispettive sedi, nel rispetto del concetto di sicurezza.

In ogni caso, gli eventi possono essere seguiti in diretta virtualmente tramite smartphone, tablet, PC o laptop: Il pubblico è collegato in diretta su grandi schermi e le band possono interagire direttamente con loro. In questo modo, artisti e tecnici ricevono un feedback diretto sull'accoglienza dello spettacolo.

 

Tutti beneficiano del know-how

I futuri specialisti di eventi non solo affronteranno una serie di sfide tecniche per la realizzazione di questi eventi su larga scala, ma potranno anche beneficiare di un immenso effetto di apprendimento. In questo modo, viene garantita una formazione pratica per eventi complessi e l'intero settore, nonché i visitatori di futuri eventi su larga scala, potranno beneficiare del know-how.

Gli eventi del progetto Swiss Education Showcase "Next Generation 2021 iniziano alle 19.30 ciascuno. I biglietti possono essere acquistati su Ticketcorner.ch.

  • 25 febbraio 2021: Schlieren ZH, JED Event Halle - Showacts: Nickless, Ellas - OdA: Winkler
  • 27 febbraio 2021: Baden AG, Trafo - Showacts: Kunz, ZIBBZ - OdA: Habegger
  • 27 febbraio 2021: Berna, Expo - Showacts: Ritschi, Nicole Bernegger - OdA: Design della luce
  • 4 marzo 2021: Ginevra, Salle de l'Alhambra - Showacts: L'Animen, Félicien LiA - OdA : Artos
  • 5 marzo 2021 : Lugano, Lugano, LAC - Showacts: Sebalter, Joe Dallas - OdA : Emme
  • 5 marzo 2021 : Basilea, Rhypark - Showacts: Anna Rossinelli, Marius Bear - OdA : Audio Rent Clair
  • 6 marzo 2021 : Lucerna, KKL - Showacts: Philipp Fankhauser, Gigi Moto - OdA : Immagine + Suono
  • 18 marzo 2021: Monthey, Théâtre du Crochetan - Showacts: Il battitore del Newgate, La tua colpa - OdA : Artos

Altri articoli sull'argomento