Un altro fallimento di Luga mette Messe Luzern alle strette

A causa della pandemia di Corona, non ci sarà nessuna Luga nella primavera del 2021. Ciò significa che, per la seconda volta consecutiva, la fiera con il maggior fatturato sarà cancellata per Messe Luzern.

luga-luzern

Martedì Messe Luzern ha giustificato l'annullamento della Fiera dell'Avventura della Svizzera Centrale con il divieto di svolgimento delle fiere, emanato dal Consiglio federale nell'ottobre 2020 per un periodo indefinito, e con l'attuale sviluppo della pandemia. Questo comporta una grande incertezza nella pianificazione.

Negli ultimi mesi sono stati elaborati diversi scenari per Luga 2021, si legge nel comunicato. Tuttavia, la fiera dell'avventura si basa sulla vicinanza e sulle opportunità di contatto. A causa dei necessari concetti di protezione, tuttavia, non vede alcuna possibilità di tenere la fiera nel 2021 nella sua forma attuale.

 

120.000 persone attratte ogni volta

La Luga si svolge ogni anno a fine aprile/inizio maggio sull'Allmend di Lucerna e attira circa 120.000 visitatori. Nel 2020 ha dovuto essere cancellata a causa della pandemia della corona.

Per Messe Luzern, questo significa che la fiera con il fatturato più alto sarà ancora una volta cancellata. Per l'anno commerciale in corso, che terminerà alla fine di giugno 2021, si prevede un calo del 95% del fatturato. La situazione finanziaria dell'azienda viene quindi descritta come "tesa" nel comunicato stampa. Fino all'estate, tuttavia, le attività potranno essere mantenute senza ulteriori licenziamenti.

Messe Luzern beneficia del fatto che Lumag AG, proprietaria degli edifici espositivi, le concede una riduzione dell'affitto di 3 milioni di franchi. La sopravvivenza dell'azienda può essere sostenuta anche con un milione di franchi ciascuno proveniente da prestazioni assicurative e da riserve proprie. Inoltre, sono previste compensazioni per il lavoro ridotto e misure di risparmio.

Un raggio di speranza per Messe Luzern è il centro di vaccinazione cantonale Corona. Anche questo sta contribuendo a mantenere in vita l'azienda, ha proseguito. Dall'autunno 2021, tuttavia, dovrà essere possibile organizzare nuovamente fiere ed eventi. (SDA)

Altri articoli sull'argomento