Olma Messen si rimette in forma per il futuro e ringrazia

Olma Messen St.Gallen ha dovuto cancellare quasi tutto il programma del 2020 e si trova ad affrontare una situazione incerta anche per il 2021. Per prepararsi al nuovo inizio dopo la crisi, la struttura organizzativa è stata rinnovata e i progetti strategici e la nuova costruzione del padiglione 1 sono stati portati avanti.

Wir-sagen-DANKE-0-10-screenshot
La direttrice della Fiera di Olma Christine Bolt nel video di ringraziamento: Quest'anno una grappa è più appropriata di un bicchiere di champagne.

Poco prima della fine del 2020, la situazione nel settore degli eventi continua a essere caratterizzata da una grande incertezza. Al momento non è possibile fare previsioni sulla ripresa della regolare attività, come scrive Olma Messen St.Gallen in un comunicato. Dall'inizio di marzo 2020, l'intero programma fieristico del centro espositivo di San Gallo ha dovuto essere cancellato in più fasi. L'interruzione quasi totale delle attività ha causato una perdita di circa l'80% del fatturato annuale preventivato.

 

Programma di fiere ed eventi 

Olma Messen St.Gallen ha affrontato la pandemia di Corona in estate e in autunno con l'atteggiamento di base di voler imparare a gestire la nuova situazione parallelamente a un programma di risparmio, continua. Il principio guida è stato quello di continuare a realizzare fiere ed eventi con le necessarie misure di sicurezza, per quanto possibile, e di sviluppare con i propri partner eventi adeguati alla situazione. La temporanea attenuazione della pandemia nell'autunno 2020 ha permesso di organizzare la fiera pubblica "Pätch", creata appositamente per questa situazione, e alcuni altri eventi, mettendo così alla prova il concetto di protezione di Olma Messen St.Gallen. Ma alla fine di ottobre, quasi tutte le altre fiere e gli eventi previsti fino a febbraio sono stati vittime del nuovo divieto di fiere ed eventi.

Attualmente, la cooperativa ha ridotto le sue attività operative al minimo indispensabile. Al momento non è possibile stimare l'ulteriore sviluppo. Una decisione sull'organizzazione di Immo Messe Schweiz e OFFA sarà presa a gennaio.

 

Riorganizzazione e strategia di Olma Messen St.Gallen 

Il periodo di fermo operativo è stato utilizzato da Olma Messen St.Gallen per portare avanti la riorganizzazione dell'azienda iniziata nell'estate del 2020. A tal fine, i processi interni sono stati analizzati e riorganizzati. Olma Messen St.Gallen uscirà dalla crisi con una struttura più snella ed efficiente, che le consentirà di adattarsi in modo rapido e flessibile alle mutevoli esigenze del mercato e dei clienti.

La strategia a lungo termine di Olma Messen St.Gallen non è messa in discussione dalla riforma aziendale e dalla pandemia di Corona. L'azienda è convinta che le fiere e gli eventi rimarranno importanti strumenti di marketing anche in futuro. "In questo anno di crisi, le persone hanno sperimentato che i mezzi digitali possono essere utilizzati per mantenere importanti processi aziendali e garantire interazioni personali. Anche noi ne abbiamo tratto grande beneficio", spiega la direttrice Christine Bolt. "Tuttavia, nulla può sostituire il contatto diretto, la vicinanza umana e il senso di aggregazione che caratterizzano le fiere e gli eventi e che ci sono mancati tanto nel periodo della pandemia. Siamo convinti che, una volta che la situazione sarà tornata alla normalità, i nostri clienti - visitatori ed espositori di fiere e mostre per il grande pubblico, nonché organizzatori di eventi di ogni genere - torneranno volentieri da noi per svolgere le loro attività, ma anche per festeggiare insieme."

 

Ben preparati per il nuovo anno 2021 

Per garantire che Olma Messen St.Gallen sia preparata a questo momento, le iniziative strategiche continueranno anche durante la crisi, afferma l'azienda. Le iniziative mirano ad adattare le fiere esistenti alle esigenze del momento e a sviluppare nuovi format di eventi. Con l'agenzia di eventi "Volt Events", i clienti commerciali possono essere supportati in tutte le loro attività, indipendentemente dal luogo in cui si trovano, e verranno create offerte digitali supplementari per i visitatori delle fiere. Inoltre, i lavori di costruzione della copertura autostradale e del nuovo padiglione 1 proseguono secondo i piani. La riduzione delle attività fieristiche e degli eventi ha persino fatto sì che i lavori di costruzione procedessero molto più velocemente del previsto.

Poiché quest'anno le cose sono cambiate, anche gli auguri di fine anno dell'azienda si presentano in una forma nuova. Gli apprendisti di Olma Messen St.Gallen, la cui formazione è stata significativamente colpita dalla crisi di Corona, hanno prodotto un video di propria iniziativa e lo usano per ringraziare tutti i sostenitori dell'azienda a nome dell'intero team.

 

Altri articoli sull'argomento