Gli azionisti di MCH Group approvano un pacchetto di misure

Gli azionisti di MCH Group hanno approvato tutti i punti all'ordine del giorno dell'Assemblea generale straordinaria del 3 agosto 2020. Questo apre la strada all'aumento di capitale necessario e urgente.

1_Art Basel

Gli azionisti di MCH Group hanno approvato chiaramente tutte le proposte del Consiglio di amministrazione all'Assemblea generale straordinaria. Un totale di 848 azionisti, che rappresentano il 91,2% del valore nominale delle azioni, hanno votato per iscritto le proposte del Consiglio di Amministrazione. (Immagine: la fiera d'arte Art Basel)

Con oltre il 70 percento di voti favorevoli hanno approvato l'opting-up, che consente alla Lupa Systems di detenere una partecipazione fino al 49 percento, e i due aumenti di capitale per un totale di 104,5 milioni di franchi. Hanno inoltre eletto James Murdoch, Jeffrey Palker ed Eleni Lionaki come nuovi membri del Consiglio di amministrazione con il 78-86% di voti favorevoli. Le modifiche allo Statuto relative alla futura composizione del Consiglio di amministrazione e all'abolizione della restrizione al trasferimento di azioni sono state approvate con oltre il 95% di voti favorevoli.

Il 31 luglio 2020, LLB Swiss Investment ha presentato una mozione supplementare chiedendo che la cancellazione della restrizione alla trasferibilità fosse attuata senza riservare l'approvazione degli altri punti all'ordine del giorno. Con la corrispondente istruzione al delegato indipendente in caso di mozioni aggiuntive degli azionisti, questa è stata chiaramente respinta.

2_B.Stadlwieser

Bernd Stadlwieser, CEO del Gruppo MCH.

 

"La maggioranza degli azionisti ha riconosciuto che questo pacchetto complessivo è urgentemente necessario per garantire il futuro dell'azienda", ha commentato il Presidente del Consiglio di Amministrazione Ulrich Vischer in merito all'esito dell'Assemblea Generale Straordinaria. "Siamo sollevati dal sostegno degli azionisti, che si sono espressi a favore degli interessi dell'azienda, dei nostri stakeholder e anche delle regioni economiche di Basilea e Zurigo".

Bernd Stadlwieser, CEO di MCH Group, spiega: "Approvando le proposte del Consiglio di Amministrazione, gli azionisti hanno espresso il loro sostegno sia al pacchetto di misure per superare la crisi di Corona che al riorientamento strategico. Le misure devono ora essere attuate senza ulteriori ritardi e i team devono potersi concentrare al 100% su di esse. Sarei lieto se anche i pochi azionisti che hanno un'opinione diversa rispettassero il risultato dell'assemblea generale straordinaria e lavorassero con noi nella stessa direzione."

"Siamo lieti che i nostri futuri co-azionisti abbiano dato il via libera all'ingresso di Lupa Systems nel Gruppo MCH", afferma James Murdoch, CEO e fondatore di Lupa Systems. "Faremo del nostro meglio come anchor investor di lungo termine e nel Consiglio di Amministrazione per contribuire al successo del turnaround e al progresso strategico dell'azienda e per giustificare la fiducia riposta in noi."

In conformità al mandato dell'Assemblea generale annuale, il Consiglio di amministrazione avvierà ora le prossime fasi di attuazione del pacchetto di misure. Si adopererà per garantire che le questioni legali aperte vengano chiarite al più presto e che si possa dare inizio alla realizzazione delle misure decise dagli azionisti.

 

MCH Group prevede un dimezzamento delle vendite nel 2020

Per l'esercizio 2020, il Gruppo MCH prevede attualmente un calo del fatturato di 230-270 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente (stima precedente 130-170 milioni di franchi svizzeri) e una perdita annuale a due cifre. Ciò significa un dimezzamento del fatturato rispetto all'anno precedente. Per il 2021 si prevede una ripresa esitante e un aumento del fatturato di 70-100 milioni di franchi svizzeri rispetto alle previsioni per l'esercizio 2020.

Altri articoli sull'argomento