Fisico e virtuale: ora la fiera del libro sta tornando

Si terrà anche la Fiera del Libro di Francoforte. È prevista nel quartiere fieristico, decentrato nella città di Francoforte sul Meno e virtuale.

1_Buchmesse-klein

Il 6 maggio 2020, il governo federale tedesco ha annunciato che le fiere con i necessari concetti di protezione possono essere nuovamente organizzate, ma che la decisione spetta ai singoli Stati federali in ogni caso. Lo Stato federale dell'Assia è stato uno dei primi a dare il via libera, consentendo così lo svolgimento della fiera del libro di Messe Frankfurt, famosa in tutto il mondo.

Concetto dettagliato di salute e igiene
La base per lo svolgimento della 72a Fiera del Libro di Francoforte dal 14 al 18 ottobre nel quartiere fieristico è un concetto igienico-sanitario dettagliato che implementa le ordinanze di protezione applicabili dello Stato dell'Assia e garantisce la sicurezza degli ospiti, degli espositori e del personale che partecipano alla Fiera. Il concetto di igiene sviluppato congiuntamente dalla Fiera del Libro di Francoforte e da Messe Frankfurt ha convinto l'Ufficio dell'Ordine Pubblico e il Dipartimento della Salute della città di Francoforte.

2_Juergen-Boos-(r)_klein-Autor-Karl-Ove-Knausgård-2019

Immagini: Karl Ove Knausgard

 

"Più importante che mai"

Juergen Boos (nella foto a destra), direttore della Fiera del Libro di Francoforte, sottolinea: "Quest'anno è più importante che mai tenere la Fiera del Libro di Francoforte. Con la nostra presenza in fiera, gli eventi librari in loco e virtualmente, creiamo pubblicità per gli autori, per l'industria, per i nostri temi."

 

Gemello digitale

La Fiera del Libro di Francoforte 2020 è un'edizione speciale grazie a Corona. Per informare gli appassionati di libri di tutto il mondo sulle novità dell'autunno del libro 2020, la Fiera del Libro di Francoforte si svolgerà anche virtualmente per una settimana. È previsto, tra l'altro, un Bookfest Centre dal quale la Fiera del Libro di Francoforte e i suoi media partner presenteranno le nuove pubblicazioni e daranno vita a discussioni pertinenti.

Il programma di supporto digitale della Fiera del Libro di Francoforte copre ora le esigenze degli ospiti in loco e di quelli collegati virtualmente da tutto il mondo con numerose offerte. Le principali case editrici tedesche come il gruppo Random House, le case editrici tedesche Bonnier, Holtzbrinck Buchverlage e il gruppo Bastei Lübbe hanno lanciato l'idea di un nuovo concetto di evento nell'ambito della Fiera del Libro, in scambio con la Fiera del Libro di Francoforte.

Altri articoli sull'argomento